Durante gli ultimi minuti del match tra Alavés ed Espanyol, pochi avrebbero scommesso sulla vittoria degli ospiti a causa di un secondo tempo caratterizzato da un intenso pressing della squadra di casa, con la difesa guidata da Joan García che ha tenuto bene.
Tuttavia, al minuto 86, Calero ha colpito di testa su una punizione battuta da Tejero dalla metà campo, portando il risultato sullo 0-1 e facendo esplodere di gioia i tifosi catalani. Questo successo rappresentava la prima vittoria per l’allenatore Manolo González contro un avversario diretto nella lotta per la salvezza.
Con questo colpo di testa, l’Espanyol ha raggiunto un totale di sei reti segnate in questo modo, posizionandosi come la quarta migliore squadra di LaLiga EA Sports in questo aspetto, insieme all’Osasuna e preceduta solo da Athletic (10 gol), Villarreal (9) e Girona (7). Puado aveva inaugurato la stagione con un gol di testa nella prima metà del campionato, il 2-1 contro l’Alavés al RCDE Stadium, dove ha anche messo a segno il suo primo ‘hat trick’ in massima serie. Kumbulla ha replicato segnando di testa contro il Mallorca, decisivo per il 2-1 finale. Il terzo gol conquistato di testa è arrivato alla giornata 13, quando il Valencia ha visitato il RCDE Stadium, con Puado protagonista per il momentaneo 1-0 in un match che si è concluso in pareggio. Alla giornata 19, Leandro Cabrera ha trovato il gol di testa su un corner all’inizio della partita contro il Leganés, fissando il punteggio sull’1-0 in un altro incontro terminato 1-1. Infine, Roberto Fernández ha esordito in grande stile contro il Valladolid, segnando di testa per il definitivo 2-1 contro l’ultima in classifica.
Calero, in occasione di sabato, ha portato a sei il numero di gol segnati in questo modo dall’Espanyol, rappresentando il 25% del totale. Solo l’Athletic ha un dato migliore, con 10 gol di testa che corrispondono al 27% delle loro reti complessive. L’Espanyol dimostra di essere molto efficace nel gioco aereo.