Oggi, il Real Betis sta preparando le contestazioni riguardanti il report di arbitraggio redatto da Javier Alberola Rojas, nella speranza di evitare una sanzione per l’esterno brasiliano Antony, espulso con un cartellino rosso diretto durante il match di domenica scorsa contro il Getafe.
L’obiettivo è ottenere che la sanzione non superi la durata di una partita, visto che l’azione potrebbe, secondo quanto scritto nel report, comportare una sospensione di due turni. Le prossime sfide in Liga del Real Betis saranno contro il Real Madrid e Las Palmas, entrambe in programma al Benito Villamarín.
Nel suo report, Alberola Rojas ha descritto l’espulsione di Antony con queste parole: “Al minuto 94, Antony è stato espulso per aver colpito un avversario da dietro senza possibilità di giocare il pallone, usando eccessiva forza.” Tuttavia, l’analisi video mostra chiaramente che Antony si è lasciato cadere e ha affrontato Juan Iglesias da dietro, ma non ha usato una forza eccessiva: la sua gamba destra è stata ritirata durante l’impatto, quando ha realizzato di essere in ritardo per giocare il pallone, toccando leggermente la suola della scarpa destra del giocatore del Getafe.
Poche settimane fa, un intervento di Carlos Romero dell’Espanyol su Mbappé, avvenuto in una posizione molto più pericolosa nel tentativo di interrompere un contropiede, è stato punito con un cartellino giallo da Muñiz Ruiz. Inoltre, nella prima metà della stagione, Bertug del Getafe ha colpito Bellerín al ginocchio con i tacchetti, ma anche in quel caso è stato sufficiente un giallo. Inizialmente, sembrava che Alberola Rojas intendesse sanzionare Antony con un giallo per il suo intervento imprudente, data la leggerezza del contatto, ma su suggerimento dell’assistente Miguel Martínez Munuera, ha finito per estrarre un cartellino rosso diretto.
Nel VAR c’era Juan Martínez Munuera, parente dell’arbitro di linea, che non ha incoraggiato Alberola a rivedere l’azione davanti alle telecamere, poiché l’incidente avrebbe potuto essere considerato un cartellino giallo. Questo avrebbe messo in difficoltà suo fratello. Antony, che compie 25 anni questo lunedì, si è rivelato uno dei giocatori più influenti fin dal suo arrivo in LaLiga a gennaio dell’anno scorso. In cinque gare ha segnato tre reti, fornito due assist e creato otto opportunità da gol, ricevendo un cartellino giallo e uno rosso; quest’ultimo, se le obiezioni del Betis non avranno successo, gli impedirà di scendere in campo sabato contro il Real Madrid.