Il Leganés, che ha affrontato la 25ª giornata senza mai esser scivolato nelle ultime posizioni della classifica, sta vivendo un momento particolarmente difficile dall’inizio della stagione. Solo due punti guadagnati nelle ultime cinque partite hanno portato la squadra di Borja Jiménez a trovarsi appena un punto sopra il Valencia, attualmente a 23 punti e in zona retrocessione.
Domenica scorsa, il Lega è stato nettamente sconfitto al Reale Arena contro una Real che ha segnato tre gol in un brevissimo lasso di tempo, chiudendo la gara con un inequivocabile 3-0 in favore di Imanol Alguacil. Dalla vittoria contro l’Atletico Madrid a Butarque nella 20ª giornata, il Leganés ha subito tre ko (0-1 contro il Rayo e due 3-0 a Mestalla e San Sebastián) e ha totalizzato due pareggi (0-0 a San Mamés e 3-3 a Butarque contro l’Alavés).
Questo rappresenta il loro peggior rendimento in sequenza di cinque partite. All’inizio della stagione, la squadra di Borja Jiménez aveva raccolto cinque punti nelle prime cinque giornate. Successivamente, ha ottenuto solo tre punti tra la sesta e la decima giornata, è salita a sette punti tra l’11ª e la 15ª, e ha nuovamente totalizzato sette punti tra la 16ª e la 20ª giornata, prima di scivolare a soli due punti nelle ultime cinque. Complessivamente, il Leganés conta 24 punti, sufficienti per rimanere momentaneamente al di fuori della zona retrocessione, ma è necessario un cambiamento immediato per evitare di ritrovarsi tra le ultime tre posizioni della Liga.