L’Athletic ha salvato il suo ultimo incontro di campionato con una vittoria schiacciante contro il Valladolid, attualmente ultimo in classifica, allo stadio di San Mamés. Gli uomini di Valverde hanno trionfato con un punteggio impressionante di 7-1. Il portiere Hein e la traversa hanno evitato che il divario nel punteggio fosse ancora più grande.
Quella di domenica non è stata la prima occasione in cui la squadra di Bilbao ha ottenuto una vittoria con un simile punteggio sotto la guida del tecnico di Gasteiz. Sebbene sia il primo in Liga, questa non è l’unica volta che il club ha registrato tali risultati nelle competizioni ufficiali.
Nella memoria dei tifosi dell’Athletic resta impressa la vittoria per 1-7 ottenuta in trasferta contro lo Standard di Liegi in UEFA. Quella sera, il 16 dicembre 2004, l’Athletic affrontava l’importantissima sfida in territorio belga per la sua permanenza nel torneo europeo. I leoni avevano bisogno di almeno un punto per avanzare. Valverde scelse Aranzubia in porta, con una difesa composta da Murillo, Gurpegi, Prieto e Del Horno, mentre in centrocampo schierò Iraola, Orbaiz, Tiko e Yeste, con Ezquerro e Joseba Etxeberria in attacco. Durante il match, il tecnico sostituì Ezquerro con Urzaiz, Gurpegi con Karanka e Etxebe con Julen Guerrero. I gol dell’Athletic furono realizzati da Ezquerro (3), Yeste, Del Horno, Etxebe e un rigore di Iraola. A differenza della sfida di domenica, la vittoria netta di quel giorno avvenne lontano dalle mura di San Mamés in ambito europeo. Tuttavia, i leoni furono eliminati nel turno successivo, i sedicesimi di finale, dopo un pareggio senza reti nella gara di andata contro l’Austria Vienna e una sconfitta per 1-2 al ritorno in casa.
Un’altra vittoria da sette Il 7-1 inflitto al Valladolid nell’ultima giornata di campionato è stato il primo del nuovo stadio San Mamés. Molti anni prima, nella storica Catedral, il club aveva già ottenuto un 7-0. Questo risultato schiacciante risaliva alla stagione 1993-94 e si verificava anche in concomitanza con il torneo di regularità, con Valverde tra i protagonisti. Tuttavia, il ruolo dell’attuale allenatore della squadra era differente. Quella giornata faceva parte della formazione iniziale schierata da Jupp Heynckes contro il Sporting di Gijón. La partita, che si svolse durante la 31ª giornata, vide i gol di Julen Guerrero (quattro reti), Kuko Ziganda (due) e Larrazabal. Valverde contribuì con due assist e ricevette un cartellino giallo. L’undici titolare dell’Athletic era composto da Valencia; Lakabeg, Tabuenka, Larrainzar, Larrazabal; Eskurza, Urrutia, Guerrero, Mendiguren; Valverde e Ziganda. Karanka subentrò a Larrazabal al 19° minuto e Uribarrena a Ziganda al 68°. La squadra bilbaina si qualificò in seguito per partecipare alla Coppa UEFA, ma Heynckes decise di non rimanere a Bilbao.