L’Athletic dà il via al countdown per un gol che entrerà nella storia

L’Athletic si sta preparando a festeggiare un traguardo importante e memorabile. Infatti, il club è vicino al raggiungimento di un gol storico: il 5.000esimo nella competizione di campionato. La corsa verso questo obiettivo entra nella fase finale, specialmente dopo la notevole vittoria contro il Valladolid, finita 7-1, disputata domenica scorsa a San Mamés.

Questo sette gol segna una delle vittorie più schiaccianti della squadra nel ventunesimo secolo. All’inizio della 94ª edizione della Liga, gli rojiblancos avevano accumulato 4.951 gol. A questi vanno aggiunti i 44 gol realizzati fino ad ora sotto la guida di Valverde.

Prima dell’incontro con i Valladolid, il contatore segnava 4.988, avvicinandosi all’obiettivo. In novanta minuti di intensa azione, le reti di Jauregizar, Nico Williams (due volte), Maroan, Sancet, Guruzeta e Iñaki hanno portato il totale a soli cinque gol dal traguardo. È probabile che il club bilbaino raggiunga questo gol storico nelle prossime settimane, dato che attualmente sta segnando una media di 1,76 gol a partita in questo campionato. Chi potrà essere ricordato come il marcatore del 5.000esimo gol dell’Athletic? Questa persona entrerà in un elenco esclusivo. Il primo gol venne segnato da Bergareche in un derby contro la Real Sociedad a Atotxa (1-1). Il gol numero 1.000 porta la firma di Iriondo nella partita di apertura della stagione 1948-49, anch’essa con un ‘sette’ contro il Valladolid a San Mamés (7-2). I pucelanos sono omaggiati anche per il 2.000esimo gol, che fu un 1-1 a Zorrilla nel 1963-64 realizzato da Latorre.

Il gol numero 3.000 fu segnato da Liceranzu, contribuendo così alla conquista del titolo di campione della Liga nella stagione 1983-84, grazie a una vittoria per 2-1 contro la Real Sociedad. Inoltre, Ezquerro si rese protagonista del gol numero 4.000 in un incontro che si concluse con un punteggio di 0-2 a favore del Zaragoza.

Il caso Clostebol: la difesa di Jannik Sinner e le reazioni nel tennis

La prossima stagione, LaLiga potrebbe vedere la partecipazione di ben 10 squadre nelle competizioni europee!