L’Osasuna si distingue come la seconda squadra, tra le cinque principali leghe europee, per il numero di pareggi nel campionato nazionale, superata solo dalla Juventus, che ha totalizzato due pareggi in più, raggiungendo un totale di tredici. I tifosi osasunisti stanno vivendo una stagione caratterizzata da alti e bassi, con frequenti discussioni sulla possibilità di Europa.
Vicente Moreno ha avviato il suo progetto con un inizio convincente, sfruttando il vantaggio del suo stadio, El Sadar, dove la squadra ha ottenuto il sesto miglior rendimento tra le squadre di casa. Tuttavia, in trasferta la situazione è completamente diversa, poiché l’Osasuna occupa attualmente la sedicesima posizione.
Analizzando i risultati, i numerosi pareggi potrebbero compromettere le ambizioni di una squadra costruita per evitare problemi di retrocessione, obiettivo al momento distante di 9 punti. Nelle 25 partite giocate, Sergio Herrera e i suoi compagni hanno registrato ben undici pareggi: cinque in casa contro Leganés, Villarreal, Alavés, Rayo Vallecano e Real Madrid, e sei in trasferta contro Valencia, Getafe, Sevilla, Espanyol, Las Palmas e Mallorca. Di questi pareggi, due si sono conclusi con un punteggio di 0-0, mentre in altri l’Osasuna ha segnato 11 reti, subendone altrettante. Nella Liga spagnola, le squadre che seguono l’Osasuna sono l’Athletic, il Getafe e il Leganés, tutti con nove pareggi. Espandendo l’analisi a livello europeo, l’Osasuna occupa un posto di rilievo, con la Juventus unica squadra in grado di superarli per numero di pareggi, mentre il Bologna si allinea con i pamplonensi con 11. Nonostante i tanti pareggi, la Vecchia Signora si trova quarta nella Serie A con 49 punti, a otto lunghezze dalla capolista Inter di Milano, sorprendendo il fatto di avere più pareggi che vittorie (12), compensato da una sola sconfitta (contro il Napoli).
In Inghilterra, il Brighton e l’Everton stanno raggiungendo l’Osasuna, avendo rispettivamente due e una partita in più. In Germania, il Bayer Leverkusen e il RedBull Leipzig sono in vetta a questa classifica con 23 incontri, avendo giocato due partite in meno. In Francia, il Nantes detiene il primato in questa categoria, avendo totalizzato 9 punti su 23 incontri. Sarà il tempo a stabilire se questi risultati saranno utili per l’Osasuna, mentre alcuni tifosi guardano il lato positivo, accontentandosi di accumulare lentamente punti contro squadre che stanno iniziando a recuperare. Il Valencia arriverà a El Sadar questo domenica, ancora in cerca della prima vittoria lontano da Mestalla, quindi i padroni di casa non devono abbassare la guardia se vogliono incrementare il loro bottino di punti.