La Real Sociedad ha visto rechazado su recurso relativo alla sanzione inflitta a Becker. L’organo di Appello ha stabilito che la punizione rimane in vigore poiché “il club non mette in discussione il contenuto del referto arbitrale, ma solo la proporzionalità della sanzione decisa dal Comitato di Disciplina della RFEF”.
Pertanto, Becker non sarà disponibile per la partita contro il Barcellona, così come non aveva potuto partecipare al match precedente contro il Leganés. L’attaccante della Real Sociedad è stato estromesso a causa dell’espulsione ricevuta due settimane fa nella gara contro il Betis al Benito Villamarín.
Dopo un’attenta valutazione, la RFEF ha optato per una “sospensione di due partite, in base all’articolo 122 del Codice Disciplinare della RFEF, insieme a una multa di 700 euro per il club e di 600 euro per il giocatore”.
Dopo aver preso atto della situazione, la società aveva contattato gli organi competenti per cercare di permettere a Becker di tornare a giocare in alcune partite, esprimendo la propria insoddisfazione per quello che consideravano un provvedimento eccessivo. La Real Sociedade ha sostenuto che la sanzione non era equa, poiché non erano state considerate due circostanze attenuanti: il repentino pentimento del calciatore e l’assenza di precedenti sanzioni nella sua carriera sportiva. Non hanno, in alcun modo, fatto riferimento all’atto arbitrale nella loro richiesta.
Questo è stato il punto principale su cui si è basato il Comitato di Appello, che ha deciso di confermare la sanzione per il calciatore della squadra txuri urdin. È stato comunicato ufficialmente: “Il Comitato ha deciso di respingere il ricorso di appello presentato dalla rappresentanza della Real Sociedad contro la decisione del 19 febbraio 2025 del Comitato di Disciplina, che rimane confermata in tutti i suoi aspetti”.