Il Valencia si colloca tra i dieci club che hanno sviluppato il maggior numero di calciatori provenienti dalle cinque principali leghe

Il Valencia CF si classifica al decimo posto tra i club europei per numero di giocatori formati nelle cinque principali leghe, secondo un’analisi del CIES Football Observatory. Dal 2005-06 fino alla stagione 2024-25, ben 87 atleti provenienti dalla sua Accademia hanno partecipato a tali campionati.

Attualmente, la squadra di Valencia può contare su undici elementi della rosa che sono stati formati a Paterna, tra cui José Luis Gayà, Hugo Guillamón, Fran Pérez, Jesús Vázquez, César Tárrega, Javi Guerra, Cristhian Mosquera, Yarek Gasiorowski e Rafa Mir.

In aggiunta, Jaume Domènech e Diego López, che hanno fatto il loro ingresso direttamente nel Valencia Mestalla. La classifica è guidata dal Real Madrid, che ha prodotto 166 giocatori, seguito dal Barcellona con 156, dal Paris Saint Germain con 111, e dai due club Olympique Lyonnais e Manchester United con 103. Il Stade Rennais e l’Atalanta contano 94, l’Athletic Club ha 89, mentre il Monaco ha 88, esattamente come il Valencia CF. Inoltre, il rapporto 478 del CIES Football Observatory ha di nuovo sottolineato l’importanza della VCF Academy, considerata un punto di riferimento nella preparazione di calciatori di alto livello a livello europeo e mondiale. Per il secondo anno di fila, il Valencia CF ha mantenuto il quarto posto in Europa, come comunicato dal club.

Il ricorso presentato dalla Real Sociedad in merito alla sanzione inflitta a Becker è stato respinto