L’Athletic si trova un punto por debajo, ma occupa una posizione superiore

L’Athletic Club occupa attualmente il quarto posto nella classifica della Primera División, con un totale di 48 punti al termine della 25esima giornata. I leoni si trovano a sei lunghezze dalla capolista Barça e dalla squadra in seconda posizione, il Real Madrid.

Invece, hanno un vantaggio di quattro punti sul Villarreal, che è quinto. Nonostante il bottino di punti accumulato finora dal team di Valverde sia notevole e testimoni il suo buon andamento, è importante notare che in questo stesso periodo della scorsa stagione il bilancio era migliore, con 49 punti e una posizione inferiore nella classifica, trovandosi al quinto posto.

Quell’anno, il Real Madrid conduceva la classifica con 62 punti, mentre il Girona occupava il secondo posto con 56, seguito dal Barça con 54 e dall’Atlético con 49. Al tempo, l’Athletic vantava un margine di nove punti sulla Real Sociedad, che si posizionava al sesto posto; ora, invece, la distanza dal Villarreal, quinto e guidato da Marcelino, è di quattro punti.

Un ulteriore aspetto interessante da analizzare nella comparazione delle prestazioni stagionali del team di Valverde è il conteggio dei gol segnati e subiti. Attualmente, i leoni hanno realizzato 44 gol e ne hanno incassati 22, mentre nell’anno precedente a questo punto avevano segnato 45 e subito 23. La differenza reti rimane invariata a +22. Inoltre, un altro elemento di continuità tra le ultime due stagioni è la partecipazione dell’Athletic a un’altra competizione. Infatti, lo scorso anno, in questo periodo, la squadra stava affrontando le semifinali di Coppa contro l’Atlético di Madrid. Dopo aver vinto 0-1 all’andata al Metropolitano, restava da giocare il ritorno al San Mamés, previsto per il 29 febbraio.

Attualmente, la squadra è stata eliminata dalla competizione a eliminazione diretta, ma rimane in corsa per la UEFA Europa League. In riferimento alle competizioni, è importante ricordare che nella stagione precedente, l’Athletic ha concluso il campionato al quinto posto con un totale di 68 punti, accumulando così 19 punti in più rispetto ai 39 disponibili nelle ultime 13 giornate. In altre parole, la conquista del titolo di Coppa ha influito negativamente sulle loro prestazioni nel campionato nazionale durante il rush finale.

Luminosity Gaming entra nel mondo di Marvel Rivals con nuove squadre

A quale giocatore dell’Athletic associa il numero 19?