Il portiere di risonanza attuale

Inizia a scarseggiare il vocabolario per descrivere Joan Garcia. Il portiere di Sallent ha regalato una prestazione straordinaria nel recente derby contro il Girona, esibendo una delle parate più incredibili della stagione. “È la solita storia settimanale”, ha commentato il compagno Jofre Carreras, oramai abituato ai miracoli del portiere dell’RCD Espanyol.

“Una parata eccezionale”

Il calcettista, ambito da gran parte d’Europa, ha sfoderato una prodigiosa mano sinistra in seguito a un tiro ravvicinato di Yangel Herrera, che ha permesso così alla squadra di Manolo González di ottenere un punto. “Ho sentito il rumore del tiro di Yangel e ho pensato che fosse un gol.

Devo rivederla. In spogliatoio hanno detto che è stata una parata incredibile”, ha affermato Cristhian Stuani, che ha trasformato il rigore per il definitivo 1-1.

Quella è stata l’unica occasione in cui il Girona è riuscito a vincere sul portiere dell’Espanyol, il quale è stato candidato per la migliore parata di gennaio grazie a una sua doppia intervento contro il Leganés e ha poi vinto il premio a febbraio, grazie a un intervento incredibile con il piede destro su Luka Sucic.

“Il nostro compito è parare”, ha dichiarato Joan con umiltà, rispondendo a chi lo interrogava riguardo al suo ultimo miracolo. “Ho avuto la fortuna che il tiro era molto forte e ho avuto il tempo di reagire”, ha proseguito il catalano, che fino a febbraio 2024 era riserva di Fernando Pacheco in seconda divisione.

Un infortunio del portiere pacense gli ha aperto la strada al titolarato, ufficializzato con l’arrivo di Manolo sulla panchina. “Non ho nulla da dire. Non ho mai avuto dubbi su Joan fin dal primo minuto. Per fortuna per tutti, prima di tutto per lui e poi per l’Espanyol, abbiamo un portiere di grandissime qualità”, ha festeggiato il tecnico lucense in conferenza stampa.

Il portiere che ha bloccato più tiri in questo campionato

Nella sua stagione d’esordio nella massima serie, Joan sta dimostrando di saper trasformare le sue capacità in risultati concreti. Finora, ha eseguito 96 parate, posizionandosi al primo posto della classifica di LaLiga, superando Sergio Herrera, che ha parato 90 tiri, e Jasper Cillessen, con 89. Non sorprende quindi che il suo nome venga preso in considerazione per la selezione nazionale spagnola.

Una possibile convocazione da parte del ct Luis de la Fuente, che lo conosce bene dalla Under-21, comporterebbe un aumento della clausola rescissoria di cinque milioni, che attualmente è fissata a 25 milioni e che salirà a 30 dopo 15 giorni dalla chiusura di ogni finestra di mercato, come indicato da MD.

Tuttavia, la concorrenza è forte: Unai Simón è tornato in forma dopo un infortunio, mentre David Raya e Álex Remiro, sostituti abituali del portiere dell’Athletic Club, stanno eccellendo rispettivamente con Arsenal e Real Sociedad. La lista per venerdì è attesa.

L’Athletic dimostra la propria “determinazione” con l’Iñigo Cabacas Herri Harmaila

Il fulcro della questione dell’Athletic