Dopo un recente infortunio e con un numero limitato di giocatori disponibili in mediana a causa delle sanzioni inflitte a Lucien Agoumé e Djibril Sow, il centrocampista serbo Nemanja Gudelj rappresenta una grande preoccupazione per il Sevilla in vista del derby di domenica.
Gudelj ha preso parte a entrambe le partite con la sua nazionale durante la pausa, ma non è riuscito a completare nessuna delle due a causa di fastidi ancora persistenti, essendo di recente rientrato dall’infortunio. Ha subito un infortunio miotendinoso all’aduttore lungo della gamba sinistra, aggravato durante il match contro il Valladolid, in cui ha avvertito dolore già nella partita precedente contro il Barcellona, da cui è stato anche sostituito.
Dopo la sconfitta per 0-4 al José Zorrilla, gli sono mancati quattro incontri consecutivi, inclusi quelli contro Mallorca, Rayo Vallecano, Real Sociedad e Athletic. La Serbia ha affrontato l’Austria in due occasioni in questa pausa, e il ct Dragan Stojkovic ha dichiarato il motivo per cui lo ha sostituito al minuto 68 nel primo match: “Non volevamo correre rischi. Ha avvertito un crampo per la mancanza di minuti in campo. Ha giocato bene. Una delle possibilità è che giochi a centrocampo, che è la sua posizione naturale in parte. La cosa più importante è ciò che il giocatore mi comunica. Ho fiducia in lui. Sarà questo a decidere se partirà titolare o se sarà meglio che entri a gioco in corso. Abbiamo mezza giornata oggi e domani per riflettere su tutto”, ha spiegato in vista della seconda partita, disputata domenica, in cui ha giocato solo 45 minuti. Per questo, c’è un certo scetticismo nel Sevilla riguardo alle condizioni in cui Gudelj potrà mettersi a disposizione di García Pimienta, il quale inizia a pianificare il derby di domenica nel pomeriggio al Benito Villamarín.
Gudelj, oltre ad essere il capitano principale della squadra di Siviglia, rappresenta uno dei pochi giocatori a disposizione di García Pimienta per il centrocampo, poiché non può schierare Agoumé e Sow a causa di squalifiche. Le alternative disponibili sono Saúl e Lokonga, con quest’ultimo che torna da un infortunio, mentre Juanlu potrebbe unirsi a questo trio di centrocampisti, come accaduto in altre circostanze.