Il 2025 della Real Sociedad non ha rispettato le aspettative iniziali, con un inizio di stagione piuttosto difficile che ha ostacolato il suo progresso. La squadra non sta attraversando un periodo particolarmente brillante, sia a livello di prestazioni collettive che individuali, il che si riflette non solo nei risultati, ma anche nel valore di mercato dei giocatori.
Secondo Transfermarkt, l’ultimo aggiornamento ha mostrato che il club con sede a San Sebastián è quello maggiormente colpito.
La squadra donostiarra ha registrato la perdita più significativa di valore nell’intera LaLiga, con un calo di 37,5 milioni. Solo il Valencia ha subito una perdita maggiore di oltre 10 milioni.
Anche se la Real Sociedad rimane la quarta squadra più preziosa della lega, con un valore di 383,3 milioni, è ora distante dall’Atlético Madrid (che è a 132,5 milioni in più) e con l’Athletic Bilbao in avvicinamento (a soli 16,8 milioni di distanza) dopo che entrambi i club hanno visto un incremento.
Il calo di valore interessa ben 11 giocatori della Real, con quattro di essi tra i più deprezzati. Aguerd è quello che ha subito la perdita più rilevante, scendendo di 10 milioni a un valore di 25 milioni. Brais perde 7 milioni (ora a 28), Oyarzabal 5 milioni (30), Zubeldia 4 milioni (18), Zakharyan 3 milioni (15) e Pacheco 2,5 milioni (7,5). Altri giocatori come Óskarsson, Becker, Barrenetxea e Turrientes sono calati di 2 milioni ciascuno, mentre Aihen perde 1 milione (5). Gli altri restano stabili, con Zubimendi (60) e Kubo (40) che continuano a essere i più preziosi del gruppo.
Tre giocatori, invece, hanno visto il loro valore aumentare.
Nella formazione realista, solo tre calciatori hanno registrato un incremento del loro valore, e sono i meno valutati. Si parla di Marrero (+0,3 milioni), Marín (+1,2) e Olasagasti (+1,3), quest’ultimo il quale ha visto il maggiore aumento. Inoltre, anche il giocatore in prestito Urko ha visto il suo valore crescere di 0,3 milioni, raggiungendo così 1,5 milioni dopo le sue ottime prestazioni con l’Espanyol.