L’Atlético de Madrid sta considerando, per la prossima stagione estiva, l’acquisto di almeno un difensore centrale. Diversi nomi sono stati presi in esame dalla dirigenza. La conclusione di questa trattativa dipenderà non solo da aspetti tecnici, ma anche da quelli economici, oltre alla disponibilità dei calciatori a unirsi alla squadra.
Tra i candidati, alcuni affrontano una forte concorrenza. In particolare, come riportato da fonti italiane, uno di questi potrebbe essere conteso con l’Inter di Milano, che non intende perdere un obiettivo cruciale, uno dei calciatori più brillanti della Serie A.
Un difensore, infatti, potrebbe rivelarsi una priorità per Beppe Marotta. Stiamo parlando di Jhon Lucumi, difensore del Bologna, che sta avendo una stagione eccezionale. Il colombiano, che ha 26 anni, ha un contratto con il club italiano fino al 2026, e si prevede che l’estate prossima sarà decisiva per un’eventuale cessione. Lucumi può ricoprire entrambi i ruoli nel centro della difesa ed è mancino. Fonti dall’Italia affermano che il calciatore è uno dei principali obiettivi per i ‘neroazzurri’, per rinforzare una difesa che, col passare del tempo, sta mostrando i segni dell’età. Tra i difensori più esperti ci sono Acerbi e Darmian, ma anche la situazione di De Vrij è in bilico, dal momento che il suo contratto scade il 30 giugno e non è certo se sarà rinnovato.
LE CONDIZIONI Gli insiemi informano che l’Atlético de Madrid è a conoscenza di queste dinamiche e da mesi sta valutando la possibilità di un acquisto, in attesa di capire se effettivamente deciderà di puntare su questo giocatore. La sua valutazione si aggira intorno ai 18 milioni di euro, ma con un solo anno residuo di contratto, potrebbe diventare molto più accessibile.
Lucumi percepisce 750.000 euro a stagione, una somma che i ‘nerazzurri’ potrebbero facilmente raddoppiare senza impattare significativamente sul budget salari del gruppo. Fino ad ora, Lucumi è risultato essere un elemento fondamentale per il Bologna. Ha collezionato 33 presenze tra Serie A e Coppa Italia, contribuendo con un gol e un assist.