Alex Baena parla del suo episodio con Fede Valverde: “È stata una situazione davvero difficile per noi”

Alex Baena sta vivendo un periodo particolarmente favorevole, emergendo come uno dei migliori calciatori della LaLiga EA Sports e diventando un punto fermo nelle convocazioni di Luis de la Fuente per la nazionale spagnola. Il centrocampista del Villarreal è attualmente molto popolare e, in una recente intervista con Club del Deportista, ha parlato apertamente di diversi temi, incluso l’incidente di un po’ di tempo fa con il giocatore del Real Madrid Fede Valverde.

“È stato un momento difficile per me e la mia famiglia. Non sapevo come affrontare la situazione, poiché non avevamo mai vissuto una pressione mediatica così forte, sia nei confronti della stampa che nei momenti di gioco. Grazie al supporto della mia famiglia e a ore di terapia, ho trovato la forza per affrontare le critiche.

Ora riesco a gestire tutto in modo diverso”, ha spiegato.

Tuttavia, Baena è molto più di un calciatore noto per il suo scontro con Fede Valverde. Infatti, nel suo curriculum vanta una vittoria nel Campionato Europeo e una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, ottenuta la scorsa estate. Ora, il suo obiettivo è il Mondiale 2026, al quale spera di partecipare. “I Giochi Olimpici hanno un significato speciale, ma fin da bambino sogni di giocare in una Eurocopa o in un Mondiale. È una sfida affascinante che mi piacerebbe affrontare”, ha commentato riguardo alla possibilità di prendere parte a tre tornei di rilevanza internazionale.

“Il mio principale obiettivo è riuscire a mantenere la costanza per tutta la durata dell’anno”.

Attualmente, Alex Baena è un calciatore affermato nella massima serie, riconosciuto come una delle stelle del Villarreal sotto la guida di Marcelino. Tuttavia, non dimentica il percorso che lo ha portato fin qui e le figure fondamentali nel suo sviluppo, come Unai Emery e Míchel, con cui ha condiviso esperienze durante il prestito al Girona. “Durante quell’anno, ho avuto molte conversazioni con Unai, che mi ha consigliato di pazientare e di essere pronto per la mia opportunità, dicendomi che tutto sarebbe arrivato. Quando abbiamo conquistato l’Europa League, avevo già la sensazione che l’anno seguente avrei avuto poco spazio. Ne ho parlato con lui e ci ha suggerito che fosse meglio cercare una nuova sistemazione per avere più minuti di gioco. E, in effetti, è andata bene. Per me, il Girona rappresenta una sorta di seconda casa calcistica, poiché ho trascorso un anno straordinario sia a livello personale che sportivo. Con Míchel avevamo una connessione speciale, spesso comunicavamo senza parole. Ora ci sentiamo più di prima e un po’ mi manca”, ha dichiarato.

Baena, che compirà 24 anni a luglio, è sotto contratto con il Villarreal fino a giugno 2028, ma diversi club europei lo stanno osservando in vista della prossima stagione. A questo proposito, lui si concentra sui suoi obiettivi. “Il mio principale obiettivo è migliorare la mia continuità durante l’intera annata e incrementare le mie statistiche”, ha concluso.

Il genio di Musetti e la concretezza di Djokovic al Miami Open 2025

Tracciamento della Coppa del Mondo 2026: quali squadre sono qualificate e quanti posti restano disponibili?