L’Athletic Club prosegue con la preparazione in vista della partita di domenica prossima contro l’Osasuna, da disputare a San Mamés. Valverde sta recuperando gradualmente alcuni giocatori in vista dell’incontro con la squadra navarrese. Sancet e Paredes mostrano segni di miglioramento dalle loro incertezze fisiche, mentre Vivian sta progressivamente guadagnando terreno nel suo recupero.
Unai Simón e Nico Williams sono tornati a Lezama dopo la loro ultima esperienza con la nazionale spagnola. Entrambi i giocatori hanno lavorato ieri presso le strutture del club. Unai Simón, che ha preso parte a entrambe le partite con la squadra di Luis de la Fuente contro i Paesi Bassi, inclusi tempi supplementari e rigori, ha lasciato il campo di allenamento insieme ai suoi compagni, ma ha presto optato per rientrare negli spogliatoi.
Il portiere alavese è tornato in buona forma per affrontare il derby di domenica. Nico Williams, il più giovane dei due, ha iniziato a correre per Lezama, ma si è allenato in un campo diverso rispetto agli altri. L’esterno navarro ha giocato quasi tutti i minuti nella gara contro il team di Koeman, ma a differenza di Unai Simón, è stato sostituito tre minuti prima della conclusione del tempo supplementare della partita di domenica scorsa a Mestalla. Paredes e Sancet, che non erano stati disponibili per l’ultima partita al Sánchez Pizjuán a causa di problemi fisici, hanno partecipato all’inizio della sessione di allenamento di ieri insieme ai compagni, prendendo parte ai rondò propedeutici. Il difensore di Arrigorriaga sembra essere quasi completamente ristabilito dall’infortunio al muscolo semitendinoso della gamba destra, che gli ha impedito di scendere in campo contro il Siviglia. Con l’altro giocatore, si sta affrontando la situazione con maggiore cautela.
L’attuale capocannoniere dell’Athletic non scende in campo dal 23 febbraio, data in cui ha subito un infortunio muscolare durante la partita contro il Valladolid. Si pensava che potesse essere pronto per il ritorno contro la Roma, ma non è stato così. Il giocatore navarrese, che era presente in panchina allo stadio Olimpico, non è neanche stato convocato per il match successivo contro il Sevilla. Ieri, lo si è visto nuovamente insieme ai compagni nella fase iniziale della seduta di allenamento, ma poco dopo ha lasciato il gruppo per continuare a lavorare da solo. Vivian, invece, non si è nemmeno presentato ieri al campo di allenamento per unirsi ai suoi compagni nei giochi di rondo. Il difensore di Vitoria, costretto a lasciare il campo al 23′ della gara con la Roma a causa di un infortunio muscolare di entità moderata, sta migliorando lentamente, ma sia Valverde sia lo staff medico preferiscono non affrettare i tempi di recupero. Oggi i leoni riprenderanno gli allenamenti a Lezama, mentre domani avranno un giorno di riposo.