L’RCD Espanyol continua a rinforzarsi in vista dell’imminente sfida contro l’Atlético de Madrid, in programma sabato alle 16:15. Dopo che martedì Fernando Pacheco, rientrato dopo un intervento alla caviglia destra avvenuto a metà febbraio, ha ripreso a allenarsi con il gruppo, oggi è stato il turno di Marash Kumbulla, tornato dopo le sue attività con la nazionale albanese.
Il difensore, fondamentale nella linea difensiva con Lele Cabrera, ha giocato 23 minuti nella vittoria per 3-0 contro Andorra, mentre non ha preso parte alla sconfitta contro l’Inghilterra (2-0 a Wembley) di venerdì scorso. Nel frattempo, per giovedì si prevede il rientro di Omar El Hilali e Alex Král, convocati rispettivamente per Marocco e Repubblica Ceca.
Král, con 45 presenze internazionali, è subentrato negli incontri vinti contro le Isole Fær Øer (2-1) e Gibilterra (0-4), mentre il ct ceco Ivan Hasek ha schierato Tomas Soucek e Lukas Cerv nel ruolo di mediano. El Hilali, al contrario, non ha avuto opportunità di scendere in campo nella sua prima convocazione con l’assoluta, essendo stato escluso contro il Niger (sconfitta 1-2 per il Marocco) e non giocando contro la Tanzania, in cui i ‘leoni dell’Atlas’ hanno visto Nayef Aguerd e Brahim Díaz firmare il 2-0, posizionandosi in testa al loro girone per le qualificazioni africane al Mondiale 2026. Tuttavia, il ‘23’ dell’Espanyol avrà un compito arduo, dovendo competere con due dei migliori giocatori al mondo nella sua posizione, Achraf Hakimi e Noussair Mazraoui. Per il terzino, comunque, si tratta di un sogno che si avvera, in quanto dovrebbe partire da titolare se non ci saranno sorprese.
Un incontro in cui sia Omar che Javi Puado, il ‘Pichichi’ dell’Espanyol con otto reti, arrivano in una situazione delicata riguardo alla possibilità di essere squalificati. Il capitano, che ha accumulato quattro ammonizioni dall’inizio del campionato, ha questa condizione dal pareggio 1-1 contro il Girona. D’altro canto, il marocchino ha ricevuto il cartellino giallo per la nona volta in questa stagione, dopo aver provocato il rigore che ha permesso al Mallorca di pareggiare nella controversa sconfitta contro il Son Moix (2-1). Si annuncia quindi un “allerta gialla” in vista della partita dell’Espanyol a Vallecas, che si disputerà il prossimo venerdì alle 21:00.