Solo Mbappé e Baena hanno prestazioni migliori rispetto a Joan Garcia

Joan Garcia, fondamentale nella crescita del RCD Espanyol e decisivo all’inizio della stagione, ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel 2025. Dopo il suo errore a Gran Canaria, in occasione di una punizione di Sandro Ramírez, il portiere di Sallent ha raggiunto nuove vette, accumulando premi (questa settimana ha ricevuto il riconoscimento per la migliore parata di LaLiga a febbraio) e ricevendo apprezzamenti dal mondo del calcio.

Secondo Olocip, un’azienda internazionale innovativa nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata al calcio, Joan risulta essere il terzo giocatore più rilevante del campionato nel 2025, preceduto solo da Kylian Mbappé (7,93) e Álex Baena (4,23). Il sistema di valutazione di Olocip si basa su oltre 65 parametri delle azioni svolte in campo, incluse quelle difensive, come nel caso di Joan, e quelle di attacco e costruzione del gioco.

L’analisi di Olocip si concentra sull’influenza delle azioni dei giocatori sul rendimento della loro squadra, valutando ciascuna azione in base alla variazione nella probabilità di segnare o subire un gol. Il valore generato da Joan, il portiere con il maggior numero di parate effettuate fino a oggi (101), è di 4,18, leggermente superiore rispetto a quello di Diego Llorente (4,17) e di Julián Álvarez (4,02). Questo sabato, si troverà a fronteggiare il calciatore dell’Atlético di Madrid, in coincidenza con la visita di quest’ultimo al RCDE Stadium alle 16.15.

Fritz e Berrettini ai quarti di finale del Miami Open 2025

Infortuni e assenze nel Barcellona: la situazione attuale della squadra