Oggi a mezzogiorno, la squadra principale del Real Betis, guidata da Manuel Pellegrini insieme al suo staff tecnico, ha partecipato a un pranzo di amicizia presso il centro sportivo Luis del Sol. Presenti anche il presidente Ángel Haro, il vicepresidente José Miguel López Catalán, il CEO Ramón Alarcón, il direttore sportivo Manu Fajardo e leggende del passato come Rafael Gordillo, Juan Merino, Juanjo Cañas e Joaquín, tutti uniti per trasmettere ai calciatori, alcuni dei quali alla loro prima esperienza in questa situazione, l’importanza del derby con il Sevilla FC che si svolgerà domenica prossima al Benito Villamarín.
Dal 1985/86, il Real Betis ha conquistato solo 5 vittorie su 33 derby giocati in casa, con 14 pareggi e 14 sconfitte, una serie negativa che si desidera interrompere. Questo incontro è stato organizzato per sensibilizzare i giocatori sulla rilevanza della partita di domenica.
Attualmente, il Betis sta lottando con il Villarreal per il quinto posto, che potrebbe assicurare un accesso alla Champions, mentre il Sevilla FC insegue l’ottavo posto, a soli tre punti, anch’esso significativo per le competizioni europee nella prossima stagione.
Il Sevilla FC è l’unica squadra di Prima Divisione che il Real Betis non è riuscito a battere in LaLiga da quando Pellegrini è arrivato sulla panchina, avendo collezionato cinque pareggi e quattro sconfitte in nove incontri. Tuttavia, nel gennaio 2022, il Betis ha avuto la soddisfazione di eliminare il rivale eterno negli ottavi di finale della Coppa del Re, competizione che alla fine ha vinto contro il Valencia alla Cartuja. Durante l’incontro, il presidente Ángel Haro ha voluto sottolineare ai giocatori e allo staff tecnico l’enorme importanza di ottenere una vittoria nel derby di domenica.