L’Athletic ha una relazione intricata e difficile da definire con i rigori. Di solito, si festeggia quando l’arbitro indica il fallo e il VAR convalida il calcio di punizione. Tuttavia, l’entusiasmo non è completo finché non si vede la palla entrare in rete.
Questo processo tende a fallire quando si tratta della squadra basca. Negli ultimi quindici campionati, ha sbagliato 30 rigori, ovvero due a stagione. È la statistica peggiore di sempre. Su 95 occasioni dal dischetto, ne ha realizzate 65 (68,4 %), il che significa che sbaglia praticamente un rigore su tre (31,6 %).
Tuttavia, esiste una singolarità riguardo all’Athletic: un errore dal dischetto non solo rappresenta una chiara opportunità sprecata, ma anche un colpo al morale per le partite future. Qui si trova l’aspetto peculiare della squadra di Bilbao. Questi 30 rigori sbagliati, in 29 match di campionato diversi, hanno portato a sole 4 sconfitte. Le statistiche si completano con 8 pareggi e 17 vittorie. L’ultima vittoria risale proprio a prima dell’attuale pausa: Vesga ha fallito il rigore, Nyland ha parato il tiro al Sánchez-Pizjuán, ma i ragazzi di Valverde hanno prevalso grazie a un gol di Yeray.
Quest’anno, la situazione è peggiorata a causa della sconfitta contro il Girona e dei tre rigori non trasformati. Ufficialmente sono stati due, poiché il rigore di Iñaki non conta essendo stato ripetuto. L’Athletic non perdeva un incontro di campionato dopo aver sbagliato un rigore dai tempi di un 2-1 contro la Real Sociedad ad Anoeta nella stagione 2018-19. In quell’occasione, Raúl García ha sbagliato, Rulli gli ha parato il tiro, ma il navarro ha recuperato e segnato sul rimbalzo. Quest’anno, i rigori non sembrano rappresentare un aiuto per i leoni.
Attualmente, la squadra presenta una percentuale di successo piuttosto bassa, solo il 40%. Sancet è l’unico giocatore che ha trasformato un rigore in campionato, mentre la sofferta serie di rigori a Logroño è un’eccezione. Ha segnato in partite a Montjuïc e contro il Girona in casa. Tuttavia, Berenguer e Ander Herrera non sono riusciti a segnare a Montilivi, così come Iñaki Williams, e Vesga ha fallito il suo tentativo a Sevilla. A complicare ulteriormente la situazione, si segnala che l’Athletic ha affrontato sei serie di rigori negli ultimi quindici anni, perdendone solo una, la prima, contro il Sevilla nei quarti della Europa League 15-16. Le ultime cinque sono state favorevoli ai colori rossoneri, tra cui quella che ha avuto maggiore rilevanza, quasi un anno fa a La Cartuja e contro il Mallorca. Una vittoria che ha segnato il ritorno alla conquista di un trofeo dopo quarant’anni. È davvero paradossale il rapporto tra l’Athletic e i rigori.