Domani l’Espanyol affronterà il Rayo Vallecano a Vallecas, un match decisivo per i pericos nella loro lotta per la salvezza in un mese fondamentale, in cui devono iniziare a ottenere risultati positivi in trasferta (attualmente sono i secondi peggiori visitatori della Liga) per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Questa sfida si presenta complicata, considerando che il Rayo è in buona forma e aspira a raggiungere posizioni europee, mentre gli uomini di Manolo González necessitano urgentemente di fare punti lontano da casa. Il match è ricco di motivazioni, poiché l’Espanyol deve confermare il punto guadagnato contro l’Atlético per continuare la propria buona striscia, ma il Rayo non può permettersi di perdere questo incontro se vuole continuare a nutrire sogni di Europa.
A questo si aggiunge un ulteriore elemento di interesse: Raúl de Tomás potrebbe finalmente scendere in campo dopo aver brillato nel suo precedente passaggio proprio nel club madrileno e essersi affermato come uno dei migliori marcatori della competizione. Dopo un lungo periodo in cui non ha potuto neanche allenarsi a causa di un problema di salute di cui non si hanno molte informazioni, De Tomás è stato convocato per la prima volta negli ultimi mesi per il match contro l’Alavés, sebbene non sia riuscito a giocare. Potrebbe tornare a essere nominato da Íñigo Pérez per il confronto con l’Espanyol. Non è da escludere che RDT possa avere un ruolo nel secondo tempo, nel caso in cui il Rayo stia gestendo bene la partita. Un ritorno carico di intensità. A dispetto di Joselu, De Tomás rappresenta l’ultimo grande attaccante che ha incantato con la sua qualità e i suoi gol su quel campo, restando nel cuore dei tifosi, nonostante una separazione controversa e difficile avvenuta a settembre 2022 a seguito di una serie di accuse incrociate nei confronti di Diego Martínez, Catoira e della stessa squadra.
Quell’estate è passata, ma il giocatore ha dovuto attendere fino a gennaio 2023 per tornare in campo con il Rayo, squadra in cui, a distanza di due anni, non ha mostrato il suo valore. Domani, potrebbe avere l’opportunità di affrontare la sua ex squadra, se gli verrà concesso del tempo di gioco, mentre l’Espanyol punta a raccogliere punti preziosi.