Il Betis si prepara a mettere fine a una lunga serie di delusioni, durate ben 19 anni, nelle competizioni europee

Il Real Betis non riesce a vincere una partita casalinga nelle fasi a eliminazione delle competizioni europee da oltre diciannove anni. L’ultima vittoria risale al 15 febbraio 2006, quando ebbe la meglio sull’AZ Alkmaar di Louis Van Gaal. Da quel momento, il club ha partecipato a nove incontri eliminatori nel Benito Villamarín (escludendo i turni preliminari e le fasi a gironi), accumulando tre pareggi e sei sconfitte.

Questo giovedì, affronterà il Jagiellonia polacco nella gara di andata dei quarti di finale della Conference League, cercando di interrompere il trend negativo. Nella stagione corrente, il Real Betis ha superato due turni di Conference grazie ai risultati ottenuti in trasferta: ai sedicesimi ha asfaltato il Vitoria di Guimaraes con un 0-4, dopo aver pareggiato 2-2 in casa, mentre nel playoff ha perso 0-1 nella partita di ritorno con il KAA Genk, avendo vinto 0-3 in Belgio nella gara di andata.

Nel febbraio 2024, ha subito una sconfitta in casa per 0-1 contro il Dinamo di Zagabria nel playoff per gli ottavi di finale di Conference, dove è stato eliminato dopo un pareggio 1-1 nel ritorno. Nel marzo 2023, il Betis è capitolato 0-1 contro il Manchester Utd nell’incontro di ritorno degli ottavi di Europa League, dopo un pesante 4-1 subito nella gara d’andata, in cui Antony ha segnato. Anche nel marzo 2022, durante gli ottavi di Europa League, il Betis ha perso 1-2 in casa contro l’Eintracht di Francoforte e, nella gara di ritorno, ha sfiorato i calci di rigore ma un’autorete di Guido Rodríguez all’ultimo secondo dell’extra time ha deciso l’incontro (1-1).

Prima di quella fase eliminatoria, il Real Betis aveva pareggiato 0-0 nel match di ritorno del playoff per accedere agli ottavi contro il Zenit, dopo aver vinto 2-3 nell’andata. Tutti i sei incontri menzionati, risalenti al 2022, sono stati disputati sotto la guida di Manuel Pellegrini. Nel febbraio del 2019, dopo un pareggio di 3-3 a Rennes nel match di andata dei sedicesimi di finale di Europa League, il Betis di Quique Setién subì una sconfitta di 1-3 nel ritorno, venendo così eliminato. A marzo 2014, il Betis era riuscito a vincere 0-2 nella gara d’andata agli ottavi contro il Sevilla FC, ma perse la gara di ritorno con lo stesso punteggio e fu estromesso ai calci di rigore, allenato da Gabriel Humberto Calderón, che in precedenza aveva visto la sua squadra pareggiare 0-0 contro il Rubin Kazan nel match di andata dei sedicesimi, ottenendo il passaggio grazie a una vittoria 0-2 nel ritorno. In totale, il Betis ha collezionato sei sconfitte e tre pareggi in casa dal 15 febbraio 2006, quando ha vinto 2-0 contro l’AZ Alkmaar nell’andata dei sedicesimi di finale della Coppa UEFA, sotto la conduzione di Lorenzo Serra Ferrer. Nel ritorno, i verdi-bianchi persero 2-1 ma si qualificarono grazie a un gol di Melli al 94’. Negli ottavi di finale di quella edizione, incontrarono il Steaua di Bucarest, pareggiando 0-0 in Romania, ma venendo sconfitti 0-3 al Villamarín nel marzo del 2006, con due reti di Nicolita e una di Iacob.

Valentin Vacherot scrive la storia del tennis monegasco

L’Estra Pistoia e il dramma della retrocessione in Serie A2