Questo lunedì, Leganés e Osasuna si sfideranno a Butarque per completare il programma della 30ª giornata di LaLiga EA Sports. In campo ci sono interessi cruciali: i madrileni vogliono rimanere in corsa per la salvezza dopo le affermazioni di Valencia, Espanyol e Alavés.
D’altra parte, i navarri sperano di non subire una sconfitta che li porterebbe in una situazione difficile nella lotta per restare in categoria, avendo collezionato solo un successo nelle ultime 17 partite di campionato. Tuttavia, oltre alle ambizioni di entrambe le squadre, c’è la possibilità di scrivere una pagina storica in questo turno di Liga.
Se il Leganés non riuscisse a conquistare i tre punti, il bilancio finale di questa giornata vedrebbe nessuna vittoria per le squadre di casa, circostanza verificatasi soltanto in tre occasioni nel passato. La prima fu nella 17ª giornata della stagione 1992-93, che si concluse senza vittorie locali, con sette pareggi e tre successi esterni. Dieci anni dopo, nella 33ª giornata della 2002-03, si ripeté il fenomeno con sei pareggi e quattro vittorie in trasferta. L’ultimo caso risale alla 32ª giornata della stagione 2005-06, dove anche in quell’occasione nessuna squadra di casa vinse, con sette pareggi e tre affermazioni fuori casa. E non è tutto: se l’Osasuna dovesse trionfare, sarebbe la prima volta nella storia della Liga in cui si registrerebbero otto vittorie in trasferta, superando il record attuale di sette, ottenuto in quattro occasioni: nella 37ª giornata del 1995-96, nella 30ª del 2010-11, nella 4ª del 2014-15 e nella 33ª del 2021-22.
Otto, mai, forse fino a questo lunedì.