La Real Sociedad contribuisce a una giornata storica in cui non ci sono state vittorie per le squadre di casa, evento che non accadeva da 19 anni.
Nell’ultima giornata di campionato, la 30ª, l’inedito evento ha visto un pareggio tra Leganés e Osasuna, senza alcuna affermazione sul campo delle squadre locali, anche se il Barça e il Madrid giocavano tra le mura amiche.
Al contrario, la Real ha lasciato il segno, conquistando una vittoria sul campo del Gran Canaria con un punteggio di 1-3 contro Las Palmas.
La squadra basca ha già fatto parlare di sé in passato quando si sono verificate situazioni simili.
L’ultima volta che accadde qualcosa di analogo fu nella 32ª giornata della stagione 2005-2006, quando la Real ottenne un prezioso pareggio 1-1 al Santiago Bernabéu. Secondo quanto riportato da Pedrito Martín, ci sono altri due precedenti che riguardano giornate senza vittorie per le squadre di casa. Il primo risale alla 33ª del 2002-2003, anno in cui la Real trionfò sul Mallorca con un 1-3. Inoltre, in una 17ª giornata della stagione 1992-1993, il Real Madrid sconfisse la Real con un pesante 1-5 ad Atotxa.