La Premier League ha ottenuto un ulteriore posto per la Champions League 2025-26 grazie al netto successo dell’Arsenal contro il Real Madrid martedì scorso. La vittoria per 3-0 nella partita di andata dei quarti di finale garantisce che la squadra che concluderà al quinto posto in Premier League avrà accesso alla competizione europea la prossima stagione.
L’European Performance Spot (EPS) è stato introdotto da UEFA l’anno scorso, coincidente con la nuova formula della Champions League, che prevede 36 squadre. Quest’anno, due leghe possono vantare un posto extra ciascuna. Nella stagione passata, Italia e Germania hanno beneficiato di questa opportunità, con Bologna e Borussia Dortmund che si sono qualificate per la Champions League attuale grazie al quinto posto nel loro campionato.
Con l’assegnazione di una delle corsie extra all’Inghilterra per il 2025-26, la competizione per l’altro posto è aperta tra La Liga e la Serie A. Attualmente, il massimo campionato spagnolo occupa il secondo posto nella classifica dei coefficienti UEFA, ma la Serie A ha la possibilità di superarlo, a condizione che Inter Milan, Lazio e Fiorentina abbiano buone performance nelle competizioni europee, mentre le squadre spagnole come Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao e Real Betis non brillano.
In Premier League, la corsa per un posto tra le prime cinque sembra destinata a protrarsi fino alle ultime settimane di campionato. Liverpool e Arsenal sono praticamente certi di ottenere la qualificazione, mentre dietro di loro si contendono il quinto posto fino a sette squadre. Se la stagione dovesse chiudersi oggi, il Manchester City resterebbe escluso dalla Champions League.
L’Inghilterra potrebbe inviare fino a sette squadre alla prossima Champions League, a patto che l’Aston Villa vinca il torneo (affronta il Paris Saint-Germain nei quarti) e che una tra Manchester United o Tottenham Hotspur conquisti il titolo di Europa League. Con il Chelsea come favorito per aggiudicarsi il titolo di Conference League, c’è la concreta possibilità che la Premier League riesca a schierare 11 squadre in competizioni europee la prossima stagione.