Oggi, l’Athletic partirà alla volta della Scozia con quasi tutta la squadra al completo. L’unico assente sarà Yuri Berchiche, costretto a lasciare il campo nel primo tempo durante la partita di Liga contro il Villarreal, che si è svolta allo Stadio de la Cerámica.
Valverde recupera così Yeray e Galarreta, che erano mancanti nell’ultimo incontro di campionato, e anche Paredes, che ha dovuto uscire nel secondo tempo della partita contro la squadra di Marcelino a causa di alcuni problemi muscolari. La lista dei convocati per la partita contro il Rangers è stata ufficializzata ieri pomeriggio.
Il mister gasteiztarra porterà a Glasgow un gruppo di 24 giocatori. Le novità rispetto alla sfida con il Villarreal includono il ritorno di Mikel Santos, terzo portiere, e dei precedentemente citati Galarreta e Yeray, mentre Yuri è l’unico a non partecipare. I convocati sono: Unai Simón, Agirrezabala, Santos, Gorosabel, Vivian, Paredes, Yeray, Vesga, Berenguer, Sancet, Iñaki Williams, Nico Williams, Guruzeta, Núñez, Lekue, Ruiz de Galarreta, De Marcos, Unai Gómez, Maroan, Jauregizar, Prados, Canales e Adama. La partenza della squadra rossonera verso la Scozia è programmata per le 10:45 di questa mattina dall’aeroporto di Loiu, con arrivo previsto a Glasgow intorno alle 12:45 (ora locale). I leoni si alleneranno nel pomeriggio allo Ibrox Stadium, dopo che Paredes e Valverde hanno tenuto le conferenze stampa necessarie.
Si prevede che circa 2.600 tifosi dell’Athletic Club saranno presenti sugli spalti dello stadio scozzese di Ibaigane. Durante la partita di campionato contro il Villarreal, Valverde ha dovuto affrontare l’infortunio di Yuri, schierando Adama nel ruolo di terzino sinistro. Nonostante fosse fermo da quasi un mese senza giocare partite ufficiali, il giocatore ha svolto bene il suo compito contro la squadra di Marcelino. Ora, si attende di vedere se l’allenatore dell’Athletic deciderà di mantenere questa scelta o se tornerà a valutare altre opzioni. Lekue, con la sua esperienza, conosce già il ruolo di terzino invertito, mentre Unai Gómez ha vissuto situazioni simili come terzino sinistro. La convocazione di Yeray e Paredes indica che Valverde potrà contare su tutti e quattro i centrali difensivi. Vivian, tornato da un infortunio, ha dato prova di una buona prestazione al suo rientro nella formazione titolare contro il Villarreal, mentre Paredes ha fatto bene di fronte a un avversario impegnativo. Nuñez, come di consueto negli ultimi periodi, ha svolto il suo compito in modo efficace, specialmente nell’ultima fase del match, quando la squadra aveva un vantaggio numerico.