L’Atlético de Madrid e il Valladolid si affronteranno questo lunedì al Metropolitano, chiudendo così la trentunesima giornata di LaLiga. Il fischio d’inizio è previsto per le 21:00. Prima che l’azione prenda il via, ecco dieci statistiche fondamentali fornite da Opta.
1. L’Atlético non ha subito sconfitte negli ultimi 15 confronti in campionato contro il Real Valladolid, ottenendo 14 vittorie e un pareggio, dopo aver registrato quattro sconfitte nelle precedenti sette sfide contro i pucelani.
2. In casa, la squadra madrilena ha vinto le ultime sette partite contro il Valladolid, mantenendo la porta inviolata in cinque di esse; solo contro la UD Las Palmas ha una serie migliore (sei partite senza subire gol).
3. Il Real Valladolid ha perso in tutte le ultime sei trasferte verso club della Comunità di Madrid, non riuscendo a segnare in cinque di queste occasioni, e non ha mai collezionato sette sconfitte consecutive in questo tipo di incontri nel XXI secolo.
4. Negli ultimi dieci scontri giocati di lunedì, l’Atlético de Madrid non ha mai perso (7 vittorie e 3 pareggi), mentre il Valladolid ha subito quattro sconfitte nelle ultime trasferte di lunedì in campionato.
5. Quest’anno, l’Atlético ha segnato cinque reti decisive oltre il 90° minuto in LaLiga, almeno due in più rispetto a qualsiasi altra squadra (il Mallorca e il Villarreal ne hanno realizzate tre).
6. Il Valladolid ha subito 69 reti dopo 30 partite nella stagione 2024/25, eguagliando il record più alto per un club a questo punto della stagione nel XXI secolo (Osasuna 69 nella stagione 2016/17).
7. In questa stagione, l’Atlético de Madrid ha raccolto il maggior numero di punti, ben 20, dopo essere stato in svantaggio nelle cinque principali leghe europee, il dato più elevato per una stagione di LaLiga dal 2010/11.
8. Nel corso della LaLiga 2024/25, solo Robert Lewandowski (9) ha realizzato il primo gol di un match più frequentemente rispetto a Julián Álvarez dell’Atlético de Madrid, che ha segnato otto reti, come Kylian Mbappé.
9. Juanmi Latasa ha siglato gli ultimi tre gol del Real Valladolid in LaLiga, mentre l’ultimo calciatore a realizzare quattro reti consecutive per il club nella competizione è stato Javi Guerra, nel dicembre 2013.
10. Álvaro Rubio sta per debuttare în LaLiga contro l’Atlético de Madrid; l’ultimo tecnico del Real Valladolid a non subire una sconfitta nel suo primo incontro contro i rojiblancos è stato Fernando Vázquez, nel novembre 2003, quando il risultato finale fu di 3-1.