La partita tra Alavés e Real Madrid ha visto più di un episodio controverso. Nel 67º minuto, l’arbitro Soto Grado è tornato a consultare il VAR, avvertito riguardo a un intervento di Manu Sánchez su Vinicius. Gil Manzano, dalla sala VAR, ha consigliato: “César, ti suggerisco di controllare il monitor per un’eventuale espulsione del giocatore dell’Alavés”.
La conversazione tra l’arbitro e Lucas Vázquez è stata udibile: “La guardo io”. Nel frattempo, il VAR preparava il replay per la valutazione dell’intervento, segnalando il possibile DOGSO: “Considera anche la possibilità di un intervento da ultimo uomo, d’accordo?”.
Gil Manzano ha quindi avvisato Soto Grado di tenere conto sia dell’entrata che del DOGSO. Una volta visualizzata l’azione, Soto Grado ha commentato: “Non capisco bene cosa devo guardare” e subito dopo ha richiesto: “Fammi vedere bene”. Da dietro la sala si sentiva: “Sta guardando”. L’arbitro ha preso una decisione chiara: “Rossa, senza dubbio. L’impatto è sul polpaccio. Anche se tocca il pallone, è un contatto casuale. La gamba colpisce il polpaccio di Vinicius ed è rosso. Sì, rosso”. Dal VAR hanno aggiunto: “Prenditi un attimo per considerare il possibile DOGSO”. A quel punto, Soto ha chiesto: “numero tre, giusto?” e Gil Manzano ha confermato: “Esatto, numero tre. È dietro di te, César”. È così che ha girato e ha espulso Manu Sánchez.