Oihan Sancet ha dimostrato di avere una certa affinità con il Rayo Vallecano, in particolar modo contro Iñigo Pérez. In questa stagione, l’attaccante navarro ha infilato la porta della squadra madrilena per ben quattro volte: due gol nella gara di andata e altrettanti nell’incontro di domenica a San Mamés.
L’Athletic ha dovuto inseguire il risultato in entrambe le partite, e Sancet ha avuto un ruolo decisivo nel ribaltare le sorti. Ha pareggiato il gol di Nteka al 65′ nel match al Vallecas e ha segnato il gol della vittoria all’85’.
Lo stesso copione si è ripetuto nella partita di domenica, dove Sancet ha trovato la rete del pareggio su rigore dopo l’intervallo e ha contribuito al successo della sua squadra con un tiro a giro che ha esaltato il pubblico di San Mamés nel tempo di recupero.
Attualmente, Sancet è il capocannoniere della sua squadra e il miglior marcatore del campionato, essendo l’unico giocatore del club basco ad aver realizzato un rigore nella stagione 2024-25, a parte il tiro dal dischetto nella fase ad eliminazione diretta contro la UD Logroñés in Coppa. Ha convertito tutti e tre i rigori che ha calciato: il primo contro il Barcellona a Montjuïc (2-1), il secondo contro il Girona, dove ha messo a segno una tripletta, e l’ultimo domenica. L’Athletic ha avuto otto occasioni dal dischetto quest’anno. Berenguer ne ha sbagliati due, uno contro il Girona e l’altro contro i Rangers nella gara di andata della semifinale di Europa League; anche Iñaki Williams e Ander Herrera non sono riusciti a segnare contro Gazzaniga a Montilivi, così come Mikel Vesga al Sánchez Pizjuán contro il Siviglia. Attualmente, Sancet si sta rivelando l’unico calciatore affidabile dagli undici metri, diventando il protagonista indiscusso della serata di domenica.