Nel pesante sconfitto della Real Sociedad contro il Mallorca sabato scorso, il giovane Jon Martín è emerso come uno dei protagonisti principali, attirando l’attenzione sia dei tifosi che degli esperti. Non solo ha dimostrato di avere buona visibilità grazie alle sue statistiche, ma è anche stato selezionato per l’undici ideale della settimana di LaLiga da parte della piattaforma di analisi Whoscored.
A soli 18 anni, il difensore ha vinto tutti e 11 i contrasti aerei e ha effettuato nove interventi difensivi, con un’efficacia nel passaggio del 90% e ha anche partecipato a tre calci d’angolo, uno dei quali è stato diretto in porta.
Queste prestazioni gli hanno garantito un punteggio di 7,62, sufficienti per entrare nella formazione ideale, la quale comprende anche tre atleti del Mallorca. La formazione completa include: Joan García (8,73); Koundé (8,07), Copete (7,73), Jon Martín, Mojica (7,68); Darder (9,00), Camavinga (9,18), Sancet (8,44); Budimir (7,99), Fabio Silva (8,44) e Julián (8,41). Jon Martín ha disputato la sua quarta partita completa di questa stagione, segnando l’inizio della sua avventura da titolare in Liga, dopo aver già giocato integralmente contro Nizza e Anderlecht in Europa League e Conquense in Coppa. Con un totale di 800 minuti giocati in 12 incontri, potrebbe tornare a scendere in campo dall’inizio contro il Villarreal, insieme ad Aritz in difesa, viste le assenze di Aguerd e Zubeldia e il rientro di Pacheco dall’infortunio, che non ha ancora avuto modo di giocare. Durante il primo allenamento dopo due giorni di riposo, il mister Imanol ha parlato con lui e Aritz al termine della sessione, impartendo indicazioni che sembravano di natura tattica.