Bilbao ha adquirido già il vivace colore zurigorri tipico delle grandi occasioni

Bilbao si prepara per un evento di grande importanza. Le strade tradizionali, dove si raduna il tifo dell’Athletic, si stanno riempiendo di sostenitori in attesa dell’incontro con i Rangers, che inizierà alle nove. Anche nei pressi dell’hotel Carlton, dove è alloggiata la squadra, l’atmosfera è carica di attesa.

Il gruppo partirà intorno alle 19:30 verso il San Mamés, e in quel momento la piazza Moyúa sarà affollata da tifosi pronti a salutare i propri beniamini in vista di un obiettivo cruciale: conquistare il pass per le semifinali, in attesa di affrontare l’Olympique di Lione o il Manchester United.

In occasione della partita contro la Roma, come per altri incontri europei, l’autobus della squadra è fermato proprio di fronte all’ingresso dell’hotel. Da questa volta il prelievo dei giocatori avverrà in una delle strade laterali, Elcano, che sarà chiusa al traffico per facilitare la partenza. Cambiamenti sono stati necessari a causa di alcune problematiche nel protocollo di accoglienza per gli italiani.

Circa 4.000 sostenitori scozzesi hanno raggiunto Bilbao per supportare la loro squadra. Molti di loro hanno colto l’opportunità per esplorare la città e ora si possono vedere per le strade con le inesistenti maglie blu del loro club. Il loro punto di ritrovo, simile a quanto accaduto per la partita contro la Roma, sarà all’inizio di Iparraguirre, vicino al Guggenheim. Più della metà riuscirà ad entrare nello stadio con il biglietto, mentre altri, privi di ingresso, hanno affittato la discoteca Sonora di Astrabudua per seguire la gara.

Questa mattina, il sindaco di Bilbao ha sottolineato l’importanza della “corresponsabilità” tra le tifoserie, affermando che, sebbene il piano di sicurezza sia ben preparato, l’atteggiamento di ciascuno gioca un ruolo fondamentale. “La nostra condotta, sia durante la partita di calcio sia per le strade, dipende da noi”, ha dichiarato Juan Mari Aburto, auspicando di vedere gruppi di scozzesi e tifosi dell’Athletic riuniti e che socializzano insieme. Questa sarebbe una rappresentazione ideale da mostrare in Europa e nel resto del mondo.

Il sindaco del partito PNV ha anche informato che la Ertzaintza ha eseguito controlli su alcuni ultras degli Rangers e sui membri di Herri Norte la notte scorsa. Per ora, la giornata procede senza intoppi, con un’atmosfera positiva nelle vie che circondano San Mamés prima di quella che è considerata la partita più attesa dell’anno.

Nell’ultima competizione europea, si erano verificati alcuni disordini, con la polizia basca costretta a intervenire due volte mentre i tifosi romani tentavano di superare i controlli di sicurezza. Inoltre, dopo la partita, si sono registrati altri incidenti nell’area di San Mamés, evento che ha comportato per l’Athletic una multa di 30.000 euro.

NutriBullet Treviso Basket affronta Bertram Derthona Tortona in un match cruciale

Manolo: “Adesso possiamo sconfiggere chiunque.”