Il calcio spagnolo sta vivendo un momento molto positivo. Dopo l’eliminazione della Lazio ai rigori contro il modesto Bodo-Glimt in Europa League e la vittoria dell’Athletic Club sul Rangers, la Spagna avrà cinque squadre impegnate nella prossima Champions League e otto in Europa.
Questa situazione è già confermata grazie a un posto extra per il rendimento europeo. Tuttavia, ci sono alcune variabili che potrebbero portare il numero delle squadre in Champions a sei e a nove in competizioni europee complessivamente. Attualmente, le formazioni spagnole che parteciperebbero alla Champions per la stagione 25-26 sarebbero il Barcellona, il Real Madrid, l’Atlético Madrid, l’Athletic Club e il Villarreal.
Anche il Real Betis mantiene vive le sue possibilità, trovandosi a tre punti dai groguets, ma deve ancora disputare un incontro contro l’Espanyol.
L’Athletic gioca un ruolo cruciale. Perché la Spagna possa avere sei rappresentanti in Champions, è necessario che la squadra di Ernesto Valverde non faccia bene in LaLiga e si aggiudichi la Europa League. In altre parole, l’Athletic deve vincere la seconda competizione europea e non entrare nelle prime quattro. Il posto extra per il rendimento europeo è destinato al primo club che non si qualifica direttamente per la Champions, il che significa che ci sarà un sesto posto disponibile: le prime quattro squadre accederanno direttamente, la quinta (l’Athletic) entrerà come vincitrice della Europa League e il sesto sarà per questa nuova opportunità.
C’è anche una possibilità interessante per avere fino a nove squadre nel panorama europeo. Al momento, le prospettive sono chiare: il sesto e il settimo vanno in Europa League e l’ottavo nella Conference League. Tuttavia, se il Betis, ancora in corsa nella terza competizione, si aggiudica la Conference League e non si piazza tra le prime otto, la Spagna avrà nove squadre in Europa nella prossima stagione. In tal caso, tre formazioni parteciperanno all’Europa League (sesto, settimo e Betis), mentre l’ottavo si qualificherà per la Conference. Se il Betis termina ottavo e vince la Conference, non ci saranno rappresentanti spagnoli in quella competizione.