La Real Sociedad ha ottenuto la certezza di una posizione extra in Europa per questa stagione in LaLiga. Sebbene fosse solo un’ipotesi, la situazione è diventata ufficiale ieri sera grazie alla vittoria dell’Athletic contro il Rangers, al passaggio del Betis nella Conference contro il Jagiellonia e, in particolare, all’eliminazione della Lazio ai rigori contro il Bodo Glimt in Europa League.
LaLiga supera la Serie A nella corsa per il quinto posto della Champions, il che significa che anche l’ottava squadra avrà delle ricompense in campionato. Attualmente, la squadra di Imanol è a soli due punti dalla Conference e ha ridotto il distacco di sette punti dalla Europa League a soli due.
Domenica, si giocheranno punti cruciali contro un Villarreal che, a sua volta, ha beneficiato di questa situazione e si trova ora al quinto posto, in zona Champions. Ma le novità non finiscono qui. C’è la possibilità che i primi sei classificati di LaLiga possano partecipare alla prossima Champions. Affinché ciò accada, devono verificarsi due condizioni: l’Athletic deve vincere l’Europa League, in cui è già arrivato in semifinale, e deve perdere il quarto posto in campionato. Questo scenario è plausibile, considerando che il Villarreal, senza altre competizioni, è a sei punti di distanza. Se entrambe le condizioni si realizzassero, la situazione della Real diventerebbe particolarmente curiosa, perché si troverebbe fuori dalle posizioni europee ma con la Champions a portata di mano (sette punti). Sarà interessante osservare come si sviluppa questa intensa fase finale della stagione.