L’Espanyol cerca di conquistare una vittoria contro il Getafe per avvicinarsi alla salvezza

Venerdì, l’Espanyol affronta una delle sfide più cruciali della stagione, se non la più importante. La squadra incontrerà al RCDE Stadium il Getafe, un avversario temuto in trasferta, con l’obbligo di conquistare i tre punti per proseguire nella serie positiva di vittorie in trasferta, avendo raccolto 7 punti nelle ultime 9 disponibili.

Questa partita è quasi una “finale” per l’Espanyol: una vittoria potrebbe avvicinarli in modo significativo alla salvezza, il principale obiettivo di questa stagione. Attualmente hanno totalizzato 35 punti (a sei dalla zona retrocessione) e se riuscissero a battere i blu di venerdì, il punteggio salirebbe a 38, con ancora sette partite da giocare, inclusa quella rinviata contro il Villarreal.

In sostanza, un successo equivarrebbe quasi ad assicurarsi la permanenza in prima divisione. Si tratterà di una sfida impegnativa contro un avversario ostico, e sarà fondamentale che Cornellà-El Prat si presenti come un vero fortino. Il Getafe si dimostra essere uno dei migliori club in trasferta, avendo ottenuto 6 vittorie nelle 7 partite giocate lontano da casa in questa stagione. Tuttavia, l’Espanyol non ha paura di nessuno, specialmente tra le mura amiche, dove ha subito pochissime sconfitte dall’inizio dell’anno. Infine, si dovrà fare a meno di Puado, il capocannoniere della squadra, che non potrà scendere in campo a causa di una squalifica ricevuta dopo aver ricevuto il quinto cartellino giallo a Vigo. Il tecnico Manolo González sta valutando delle opzioni per sostituirlo, mantenendo comunque la stessa strategia tattica; è probabile che Jofre o Pere Milla possano prendere il suo posto.

Il Getafe arriverà provato dopo la sconfitta subita in casa contro la UD Las Palmas e dovrà affrontare la partita senza Diego Rico, fermato per squalifica. Dopo il ko contro i canari, la squadra cercherà di ottenere la vittoria necessaria a superare i 40 punti, un traguardo che offre la salvezza virtuale. “Siamo convinti di essere in un buon momento e crediamo di poter battere qualsiasi avversario. Per le altre squadre, affrontare l’Espanyol è diventato difficile”, ha dichiarato Manolo, che punta a “mantenere un buon ritmo”, ma rimanendo realistici. L’allenatore dell’Espanyol avverte che la sfida contro il Getafe “sarà estremamente difficile e bisognerà saperla affrontare nel modo giusto”.

L’Italia e la Champions League: un futuro incerto per le squadre italiane

La Real Sociedad deve trovare il modo di rialzarsi e riorganizzarsi contro il Villarreal, facendo a meno di Zubimendi, un giocatore chiave