I dieci dati fondamentali sulla partita UD Las Palmas contro l’Atlético de Madrid

Sabato 19 aprile, l’Atlético di Madrid si reca a visitare la UD Las Palmas in un match cruciale per le ambizioni di entrambe le squadre: i colchoneros puntano a mantenere vive le speranze per il titolo di LaLiga, mentre i canari cercano di evitare la retrocessione.

Ecco alcuni punti salienti della partita secondo le statistiche di Opta.

1. Dopo aver vinto nel novembre 2023 (2-1), la UD Las Palmas potrebbe ottenere due successi consecutivi in casa contro l’Atlético di Madrid in LaLiga per la prima volta da una serie di tre vittorie tra il 1977 e il 1980.

2. L’Atlético di Madrid ha trionfato in sette delle ultime nove trasferte contro la UD Las Palmas in campionato (2 pareggi), con tre vittorie in quattro incontri disputati sotto la guida di Diego Pablo Simeone (1 pareggio), rispetto alle sole tre vittorie ottenute nelle precedenti visite sull’isola (24 partite: 9 pareggi e 12 sconfitte).
3. La squadra madrilena ha segnato in tutti gli ultimi 22 incontri contro la UD Las Palmas in LaLiga, per un totale di 49 goal; solo contro il Sporting de Gijón (24) e il Racing de Santander (26) ha registrato una striscia migliore di reti in campionato nel XXI secolo.
4. Grazie alla vittoria contro il Getafe nell’ultima giornata (1-3), la UD Las Palmas ha interrotto la sua serie negativa di risultati in LaLiga, che durava da 12 partite (4 pareggi e 8 sconfitte). L’ultima volta che la squadra di Gran Canaria ha vinto due gare consecutive in questa competizione risale a novembre-dicembre 2024.
5. L’Atlético di Madrid ha trovato la rete in ognuno dei suoi ultimi 11 incontri in LaLiga (5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte), raggiungendo la sua migliore striscia di gol dal aprile 2023 (13 partite: 10 vittorie e 3 pareggi).

L’Atlético de Madrid ha ottenuto 23 punti in situazioni di svantaggio nella stagione 24/25 di LaLiga, superando ogni altra squadra nelle cinque principali leghe europee e stabilendo un nuovo record per la competizione dal 2010/11. Julián Álvarez ha segnato 26 gol in 48 partite con l’Atlético, il miglior avvio per un giocatore nella sua prima stagione con il club dal 2013/14, battendo il primato di Antoine Griezmann, che aveva realizzato 25 reti in 53 match nella stagione 2014/15. Fábio Silva ha contribuito in quattro occasioni nelle ultime quattro gare di LaLiga, con un totale di 10 gol in 23 incontri in questa stagione, un traguardo che nessuno giocatore di Las Palmas ha eguagliato in vent’uno secoli, a parte Jonathan Viera e Kevin-Prince Boateng, entrambi con 10 gol nelle rispettive stagioni 2015/16 e 2016/17. L’allenatore dell’Atlético, Diego Pablo Simeone, ha un impressionante 89% di vittorie contro la UD Las Palmas in LaLiga (8 vittorie su 9 partite), superato solo dal Córdoba (100%), Real Valladolid (93%) e Elche (90%). D’altro canto, il tecnico della UD Las Palmas, Diego Martínez, è ancora a caccia della prima vittoria contro l’Atlético in sei incontri di LaLiga, con 2 pareggi e 4 sconfitte; ha accumulato più sconfitte solo contro il Real Madrid in sette partite.

L’Atlético de Madrid omaggia i suoi sostenitori a Las Palmas

L’Atlético deve necessariamente ottenere un risultato positivo contro un avversario che non può permettersi di perdere