Il Betis rappresenta una sfida formidabile per il Girona sulla sua arena di Montilivi

Il Real Betis ha trionfato contro il Girona in sei delle sette occasioni in cui ha giocato allo stadio di Montilivi nel XXI secolo, con l’unica sconfitta avvenuta nella stagione precedente (3-2), grazie a un gol di Stuani nei minuti di recupero.

Complessivamente, il bilancio degli scontri tra Betis e Girona è nettamente favorevole ai verdiblancos, che vantano 13 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nelle sfide dirette contro la formazione catalana. Negli ultimi tre incontri, il Girona ha ottenuto una vittoria, quella della scorsa stagione, e due pareggi al Villamarín.

La prima sfida tra le due squadre risale agli ottavi di finale della Coppa della Repubblica 1935/36, dove il Betis si è imposto in entrambe le partite. Nel campionato 1940/41 le due formazioni si sono incontrate in Seconda Divisione, con una vittoria del Girona per 1-0 a Montilivi e del Betis per 4-3 a Heliópolis. Il confronto è ripreso solo nella stagione 2009/10, sempre in Segunda, con entrambi i club vittoriosi in trasferta. Successivamente, il Betis ha vinto i quattro match successivi, due nella 2010/11 e altri due nella 2014/15, tutti in Seconda Divisione. Nella stagione 2017/18 si sono affrontati per la prima volta nella massima serie; il Girona ha pareggiato 2-2 al Villamarín e perso 0-1 a Montilivi, dando inizio a una serie di cinque sconfitte consecutive contro i béticos (tre in casa e due in trasferta), interrotta dall’1-1 nella stagione 2023/24 al Villamarín, che si è replicato nella prima giornata di questa Liga 2024/25.

Nella scorsa stagione, durante la trentesima giornata, il Betis subì una sconfitta per 3-2 contro il Girona. Tra i sedici calciatori scesi in campo in quella partita, soltanto quattro sono disponibili per il match di lunedì: Isco, Ruibal, Fornals e William Carvalho. Chimy Avila è attualmente infortunato e gli altri undici giocatori hanno lasciato il club: Rui Silva, Chadi Riad, Pezzella, Abner, Fekir, Guido Rodriguez, Ayoze, William José, Miranda, Sokratis e Rodri.

Napoli Basket: la prova di carattere contro Reggio Emilia

Controversie e tensioni nel tennis: il gesto di Aryna Sabalenka