Una sfida tra allenatori è in arrivo nella partita di domenica tra Villarreal e Real Sociedad. Imanol Alguacil e Marcelino si sono confrontati in numerosi duelli da quando il tecnico dell’Orión è salito nel mondo elite del calcio. Infatti, Alguacil è riuscito a interrompere la striscia positiva dello spagnolo contro la Real, arrivando addirittura a vincere la finale di Coppa del 2021.
Marcelino si è sempre dimostrato un avversario temuto dalla Real, con statistiche impressionanti: su 29 incontri, ha ottenuto 14 vittorie, 10 pareggi e solo 5 sconfitte, con un bilancio goal di +18 (42-24). Questi dati, però, sono influenzati anche dai successi della Real in Coppa.
Nel 2021, infatti, la squadra di San Sebastián ha conquistato il trofeo battendo il suo Athletic, e ha eliminato il Villarreal nel 2014 e il Zaragoza nel 2008. In campionato, Marcelino non aveva mai subito una sconfitta fino alla netta vittoria della Real per 0-3 a La Cerámica nella stagione scorsa, dove ha dimostrato grande superiorità. Da quel momento, le sorte sono cambiate, portando i gialli a superare la Real in classifica. Tuttavia, nelle sfide dirette di quest’anno, Marcelino ha già subito la sua seconda sconfitta in campionato, perdendo 1-0 ad Anoeta. Nonostante questo miglioramento della Real, la squadra di Donostia rimane quella che ha subito il maggior numero di gol da squadre guidate da Marcelino in Liga, con 36 reti subite, ben oltre Getafe e Celta che ne hanno alzate 30. Imanol ha in parte alleviato quel ‘timore’ di affrontare Marcelino, avendo ottenuto tre vittorie e due sconfitte, entrambe pesanti: 1-3 ad Anoeta lo scorso anno e un 4-0 contro l’Athletic. Gli altri quattro incontri si sono conclusi in pareggio, segno di grande equilibrio e rivalità tra i due allenatori.