Nessuna notizia su Gil Manzano

Jesús Gil Manzano, in stretta collaborazione con Carlos del Cerro Grande dalla sala VOR, è entrato nella storia del RCD Espanyol due stagioni fa. Durante la penultima giornata del campionato di Liga, hanno arbitrato il match tra Valencia ed Espanyol, che ha segnato la retrocessione della squadra bianco-blu.

In quell’incontro, fu annullato un gol regolare di César Montes e non fu fischiato un rigore evidente su Martin Braithwaite. Dopo quel pareggio (2-2), l’Espanyol perse ogni possibilità di lottare per la salvezza, che avrebbe potuto contendere nell’ultimo incontro con l’Almería al RCDE Stadium.

Sebbene sia esagerato attribuire esclusivamente al duo arbitrale la retrocessione, è innegabile che la combinazione di eventi ha avuto un pesante impatto sulla situazione, negando ai catalani la chance di giocare l’ultima gara con la possibilità di decidere il proprio destino. Da quel triste 28 maggio 2023, Gil Manzano non è stato più assegnato a un incontro dell’Espanyol dal Comitato Tecnico degli Arbitri (CTA). Lo scorso anno, mentre la squadra militava in Segunda, era comprensibile; tuttavia, la situazione attuale, con entrambe le squadre di nuovo nella massima serie, è diversa. Attualmente, l’Espanyol è, insieme a Leganés e Alavés, l’unica delle 20 squadre di prima divisione a non essere stata diretta da Gil Manzano in questa stagione. Fino ad ora, l’arbitro estremo ha diretto 17 partite su 33, comprese quelle che si svolgono dal martedì al giovedì, e ha officiato tre incontri ciascuno per Athletic, Barça, Betis, Celta e Las Palmas; mentre ha diretto due match per Atlético, Osasuna, Real Madrid e R.

Il panorama arbitrale per l’Espanyol presenta varie statistiche interessanti. Del Cerro ha avuto un certo numero di incontri con il club, ma non sul campo, visto che il suo ruolo è quello di arbitro VAR. In questo ambito, ha diretto sei partite dell’Espanyol, incluso un match contro il Villarreal, che è stato poi posticipato a causa di condizioni climatiche avverse. Artigas e Trujillo lo seguono a pari merito con sei incontri, mentre Pizarro ne ha gestiti cinque. Iglesias Villanueva ha arbitrato tre volte, De Burgos e Pulido due, e Melero, Quintero e Busquets una sola volta.

Due anni dopo l’incidente di Mestalla, il rapporto tra l’Espanyol e Gil Manzano resta teso, e per molti sostenitori è un fatto positivo. La decisione da parte dell’organo arbitrale di escludere Gil Manzano dai match dell’Espanyol potrebbe indicare una consapevolezza dei gravi danni che il suo operato ha inflitto alla squadra, contribuendo alla sua retrocessione. Per evitare ulteriori problemi, si è quindi scelto di non incrociare nuovamente le loro strade, un segnale significativo.

Álvaro Rodríguez, senza alcuna clausola di paura, volta pagina

Cristian Garín trionfa nel primo giorno delle qualificazioni del Mutua Madrid Open 2025