Diego Martínez, tecnico della UD Las Palmas, ha invitato alla serenità dopo le recenti affermazioni della sua squadra in LaLiga EA Sports, prima di un incontro considerato particolarmente difficile contro l’Athletic Club a Bilbao. Sottolinea quanto sia complesso giocare a San Mamés, dove il club avversario applica un ritmo di gioco elevato.
Martínez è stato chiaro nelle sue dichiarazioni: “Mancano sei partite, dobbiamo lottare per la nostra squadra, per l’isola e cercare di accumulare punti in ogni occasione, visto che sarà molto impegnativo. Se vogliamo rimanere in Prima Divisione, cosa che credo sia un obiettivo condiviso, dovremo unirci e affrontare insieme i momenti di difficoltà che sicuramente arriveranno in queste ultime sei gare”.
Il mister ha annunciato che non potrà disporre di Javi Muñoz e Fábio Silva per questa sfida, il che potrebbe richiedere alcuni cambiamenti nella formazione. Nonostante i sei punti guadagnati recentemente, Martínez avverte che la strada verso la salvezza rimane complessa e che è fondamentale non abbassare la guardia, ricordando che né prima erano condannati alla retrocessione né ora sono al sicuro.
Martínez pone l’accento sull’importanza della concentrazione della sua squadra, esortando a non distrarsi guardando i rivali nella lotta per la permanenza. Ha anche elogiato l’Athletic e il suo allenatore, Ernesto Valverde, riconoscendo la loro capacità di trasformare l’essenzialità in una vera forza. Nonostante le sfide in arrivo, è certo che la sua squadra sia pronta a lottare e a mantenere vive le chance di raggiungere il traguardo stagionale.
Situazione attuale. Nella classifica della Liga EA Sports, il Siviglia si trova al quindicesimo posto con 32 punti, frutto di 9 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte, con una differenza reti di -8. Subito dietro, al sedicesimo posto, c’è il Girona, che ha accumulato 34 punti grazie a 9 vittorie, 7 pareggi e 16 sconfitte, con una differenza reti di -12.
L’UD Las Palmas occupa il diciassettesimo posto con 32 punti, avendo collezionato 8 vittorie, 8 pareggi e 16 sconfitte, e una differenza reti di -14. Nella zona retrocessione, l’Alavés si posiziona al diciottesimo posto con 31 punti, seguito dal Leganés, che si trova al diciannovesimo con 29 punti, mentre il Valladolid chiude la classifica al ventesimo posto con solo 16 punti e una differenza reti preoccupante di -53. Le ultime partite sono state difficili per queste squadre, con una serie di sconfitte e pareggi che hanno influenzato la loro lotta per la salvezza.