Valverde: “Il mio team sta attraversando un ottimo momento.”

Valverde ha voluto sottolineare il conseguimento matematico di un posto in Europa per la prossima stagione. L’Athletic si assicurerà almeno una posizione tra le prime otto. “Questo significa molto per qualsiasi tifoso. L’anno prossimo giocheremo in Europa, infatti vogliamo mantenere il quarto posto, ma ripetere l’esperienza europea è davvero gratificante.

Ci stiamo battendo per questo fin dall’inizio. In campionato abbiamo accumulato 60 punti con cinque partite rimanenti. Adesso l’obiettivo è difendere la quarta posizione, siamo molto soddisfatti. Sono state tre punti guadagnati con fatica, avremmo potuto segnare il secondo gol, ma è stata una partita difficile, essendo loro un buon team”, ha dichiarato l’allenatore nella sua prima analisi.

Perché è stata così complicata? “Anche loro sono bravi, e il match è iniziato nel modo che volevamo (1-0 di Iñaki Williams all’inizio). L’infortunio di Oihan ha complicato le cose, Peio ha dovuto entrare rapidamente. Non eravamo in difficoltà, ma abbiamo avuto un’occasione molto chiara. Nella prima mezz’ora della ripresa abbiamo potuto chiudere la gara”.

La sua squadra ha ora a disposizione una settimana per preparare l’andata della semifinale europea contro il Manchester United. “Abbiamo una settimana fino a giovedì, e questo sarà utile per prepararci al match e alla sfida. Dopo non ci sarà pausa, ci piacerebbe averne di più perché significherebbe che giocheremmo la finale. Abbiamo bisogno di recuperare e dare il massimo in queste partite”, ha affermato riguardo all’incontro con i britannici.

Il team atletico ha mostrato segnali di miglioramento dopo l’intervallo. “Abbiamo apportato alcuni aggiustamenti, poiché potrebbero crearci problemi. Iniziare bene i tempi è fondamentale per il corso del gioco; cerchiamo di cominciare con ritmo, perché se partiamo bene l’inerzia ci spinge avanti. Abbiamo cominciato bene il secondo tempo, abbiamo preso in mano il possesso e avevamo più spazio a disposizione”.

Tutti riconoscono l’importanza dei punti; quando il punteggio è stretto, è fondamentale prestare attenzione. Negli ultimi istanti abbiamo subito qualche ripartenza avversaria; in tali situazioni, è necessario fare appello all’esperienza. Se non si conclude l’azione, il rischio di subire è elevato. Non volevamo un incontro a andata e ritorno con un punteggio di 1-0, ha aggiunto.

Txingurri ha espresso un giudizio positivo sul rendimento di Peio Canales: “Ha dimostrato progressi. Inizialmente ha faticato a trovare la sua posizione, non controllavamo il gioco, ma successivamente è migliorato e ha avuto una chiara opportunità per segnare”.

Infine, ha condiviso la sua visione sulla condizione della squadra per l’ultimo mese di competizione. “Come possiamo stare? Li vedo molto bene; attualmente siamo quarti in Liga e siamo in semifinale europea. È ciò che desideravamo e questo ci motiva, poiché abbiamo fiducia”.

Orari e modalità di visione in TV per la partita Leganés – Girona di LaLiga EA Sports

Ksenia Efremova: il futuro del tennis femminile in crescita