Una delle note positive per l’Atlético di Madrid dopo la partita contro il Rayo Vallecano è stata la prestazione di Jan Oblak, che ha mantenuto la rete inviolata. L’ultima volta che era riuscito in questo era stato il 12 marzo, durante la partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid, e in LaLiga non accadeva dal 1 marzo contro l’Athletic, sempre al Metropolitano.
Dopo sette partite, l’Atlético ha finalmente finito un incontro senza subire gol, grazie in parte all’ottima prestazione di Oblak, che ha parato ben cinque tiri dei giocatori del Rayo, mettendo in mostra abilità notevoli in alcune occasioni.
Le parate del portiere sloveno sono state fondamentali per mantenere la porta inviolata e per rilanciarsi nella corsa al trofeo Zamora.
Oblak ha la possibilità di fare storia conquistando questo premio per la sesta volta, anche se la serie negativa delle settimane scorse, con la presenza di diversi gol incassati, ha reso il traguardo più difficile.
Attualmente, Oblak è in testa alla classifica del Zamora, con una media di 0,84 gol subiti a partita, ma la situazione potrebbe cambiare nella prossima giornata. Thibaut Courtois ha una media leggermente migliore, 0,81, ma ha giocato solo 27 partite. Secondo le regole, solo i portieri che hanno partecipato ad almeno 28 partite verranno considerati nel conteggio finale.
Unai Simón ha la media migliore (0,69), ma ha giocato solo 16 partite, il che lo esclude dalla possibilità di vincere il premio, dato che restano solo cinque giornate alla fine del campionato.
David Soria, portiere del Getafe, occupa il terzo posto nella classifica e rappresenta l’unico concorrente di Oblak e Courtois con una media di 0,91 gol subiti per partita; ha incassato una rete nell’ultimo incontro contro il Real Madrid.
LE DICHIARAZIONI DI SIMEONE
“Oblak è, secondo me, il portiere più forte che abbiamo avuto negli ultimi anni. Si confronta con i migliori e forse è il migliore in assoluto. Speriamo che quest’anno riesca a vincere il Zamora. Questo sarebbe un buon segno per Oblak e per la solidità difensiva dell’Atletico negli ultimi tempi”, ha affermato Diego Simeone al termine della partita contro il Rayo Vallecano.