Le semifinali del gruppo dell’Euro 2024 sono state entusiasmanti.
Nell’appassionante girone inaugurale, la Georgia ha sorpreso tutti sconfiggendo il Portogallo e assicurandosi un posto tra le ultime 16 come una delle migliori squadre piazzate al terzo posto del torneo.
Questo è avvenuto solo poche ore dopo che la Romania, con grande sorpresa di tutti, si è guadagnata il primo posto del Gruppo E, superando il Belgio.
Prima di esaminare i risultati di ogni gruppo, dettaglieremo i criteri di spareggio che hanno contribuito a stabilire le 16 squadre che si sono qualificate per il turno successivo.
Spareggi
– Punti testa a testa
– Differenza di goal testa a testa
– Goal segnati testa a testa
– Differenza di goal nel gruppo
– Gol totali segnati
– Tiro di rigore (se le due squadre a parità di punti stanno giocando l’una contro l’altra durante la finale del gruppo)
– Minore numero di punti disciplinari (un giallo vale un punto, un rosso diretto o due gialli valgono tre punti, quattro punti per un giallo seguito da un rosso diretto)
– Classifica complessiva dalle qualificazioni europee
Gruppo A (partite completate)
Risultati finali
– Svizzera 1-1 Germania
– Scozia 0-1 Ungheria
La Germania ha passato 64 minuti al secondo posto nell’ultimo giorno fino a quando Niclas Fullkrug ha segnato un gol allo scadere. Il pareggio per 1-1 è stato sufficiente per la Germania per conquistare il primo posto e per la Svizzera, che ha preso il comando nella prima metà con Dan Ndoye, per seguire la nazione ospitante nelle fasi a eliminazione diretta al secondo posto. Kevin Csoboth dell’Ungheria ha eliminato la Scozia con un gol vittoria al 100° minuto, mettendo la sua nazione in lizza per raggiungere le ultime 16 come una delle quattro migliori squadre piazzate al terzo posto.
Per saperne di più sulla conclusione del Gruppo A qui.
Gruppo B (partite completate)
Risultati finali
– Albania 0-1 Spagna
– Croazia 1-1 Italia
La Spagna si era già assicurata il primo posto, ma il gol di Ferran Torres ha garantito a La Roja tre vittorie su tre partite nel Gruppo B. La vittoria spagnola ha anche segnato la fine della seconda apparizione in un Campionato Europeo per l’Albania. Ma la notizia più grande è stata il salto della Croazia dal quarto al secondo posto, grazie al gol di Luka Modric contro l’Italia. Poi, al 98esimo minuto, è arrivata la delusione per i giocatori di Zlatko Dalic: il fantastico gol di Mattia Zaccagni ha relegato la Croazia al terzo posto. Il basso numero di punti e la differenza reti hanno reso molto difficile per i croati qualificarsi come una delle migliori squadre al terzo posto, e il loro destino è stato confermato martedì.
Leggi di più sulla conclusione del Gruppo B qui.
Gruppo C (partite concluse)
Risultati dell’ultimo giorno
– Danimarca 0-0 Serbia
– Inghilterra 0-0 Slovenia
Due punteggi tipici per un gruppo che ha offerto scarsa spettacolarità nelle sue sei partite. Le quattro squadre occupano le stesse posizioni che avevano prima dell’ultimo turno di partite, con l’Inghilterra che prosegue a fatica in prima posizione e la Serbia che è stata eliminata dal torneo. La Danimarca ha concluso davanti alla Slovenia grazie alla regola dei cartellini, avendone ricevuto uno in meno, dato che incredibilmente tutto il resto tra le due squadre era in pareggio. La Danimarca affronterà la Germania negli ottavi di finale, mentre la Slovenia, una delle migliori squadre al terzo posto, deve ancora conoscere il suo avversario nel turno ad eliminazione diretta.
Leggi di più sulla conclusione del Gruppo C qui.
Gruppo D (partite concluse)
Risultati dell’ultimo giorno
– Francia 1-1 Polonia
– Olanda 2-3 Austria
Nel concitato finale del Gruppo D di martedì, l’Austria di Ralf Rangnick, laboriosa e coraggiosa, è risalita dal terzo al primo posto. I Paesi Bassi hanno pareggiato due volte a Berlino ma non sono riusciti a ristabilire l’equilibrio per una terza volta dopo lo spettacolare colpo al 80° minuto di Marcel Sabitzer. La Francia non ha sfruttato a pieno la sconfitta olandese in un contemporaneo 1-1 con la Polonia – in cui Kylian Mbappe e Robert Lewandowski hanno segnato un rigore a testa – e ha dovuto accontentarsi del secondo posto nel quartetto. Le implicazioni per i turni a eliminazione diretta sono enormi, con la Francia che potrebbe dover affrontare il Portogallo ai quarti di finale e la Germania o la Spagna alle semifinali per raggiungere la finale del torneo il 14 luglio. L’Austria affronta la Turchia, la Cechia o la Georgia negli ultimi 16. I Paesi Bassi sono uno dei migliori terzi classificati del torneo ma devono attendere per scoprire il loro primo avversario a eliminazione diretta. La Polonia è stata eliminata prima dell’ultimo turno di partite del Gruppo D.
Per la prima volta nella storia degli Europei, quattro squadre erano a pari punti dopo due partite a testa. Sono rimaste esattamente dove erano dopo le loro ultime partite. Romania e Slovacchia sono entrate nella giornata sapendo che un pareggio sarebbe bastato per entrambe le squadre per avanzare e hanno pareggiato 1-1 in mezzo a un diluvio a Francoforte. Belgio e Ucraina, invece, hanno terminato senza reti. La Romania, non favorita all’inizio del torneo, ha terminato prima avendo segnato più gol del Belgio. La Slovacchia passa come uno dei migliori terzi classificati. L’Ucraina, nonostante avesse più punti delle terze squadre in altri gruppi, è eliminata, chiudendo in fondo al quartetto a causa della sua differenza reti inferiore rispetto agli altri partecipanti del Gruppo E.
Risultati dell’ultimo giorno del Gruppo F:
– Georgia 2-0 Portogallo
– Cechia 1-2 Turchia.
Nell’ultimo giorno del gioco a gruppi, la Georgia ha realizzato uno dei maggiori ribaltoni del torneo, sconfiggendo il Portogallo per 2-0 e garantendosi un posto storico nella fase ad eliminazione come una delle migliori squadre al terzo posto. Il Portogallo è entrato nella partita sapendo di aver già assicurato la prima posizione nel quartetto, condizione riflessa dalle variazioni di formazione di Roberto Martinez. La Turchia ha battuto la Cecoslovacchia in un incontro contemporaneo di brutto umore per finire seconda, un risultato che ha eliminato quest’ultima dalla competizione. Scopri di più sulla conclusione del Gruppo F qui. Ecco come si è sviluppata la corsa per avanzare agli ultimi 16 come un finalista al terzo posto:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli