Nel Gruppo A della Euro 2024 si è conclusa una fiera competizione domenica, con la Germania che si è assicurata il primo posto e l’Ungheria che ha eliminato la Scozia. L’esito del gruppo è stato deciso da gol nelle ultime battute: Così Niclas Fullkrug, con un pareggio al 92° minuto contro la Svizzera, ha garantito alla Germania un posto agli ottavi di finale in qualità di vincitore del Gruppo A.
Kevin Csoboth, con un colpo decisivo al 100° minuto, ha invece dato all’Ungheria una potenziale qualificazione come una delle migliori terze del torneo, a scapito della Scozia.
Nonostante la Germania fosse già sicura di un posto agli ottavi, il pareggio 1-1 ottenuto a Francoforte le ha consente di assicurarsi il primo posto. “Questo è un grande momento per la nostra squadra, potrebbe essere decisivo”, ha detto Fullkrug. “La situazione cambia. Ora affronteremo un avversario presumibilmente più semplice. Staremo a vedere chi sarà.”
Ungheria e Scozia sembravano destinate a un pareggio senza gol che avrebbe quasi certamente eliminato entrambe le squadre. Poi, la Scozia ha sbagliato un calcio d’angolo, consentendo all’Ungheria di contrattaccare. Csoboth, che aveva già colpito il palo nei tempi aggiuntivi del secondo tempo, ha chiuso il match regalando all’Ungheria una vittoria per 1-0.
La Germania affronterà uno tra Inghilterra, Danimarca, Slovenia o Serbia ai sedicesimi di finale. La Svizzera invece giocherà contro l’Italia, l’Albania o la Croazia. Se l’Ungheria si qualificherà, affronterà il Portogallo o il vincitore del Gruppo E.
Robert Andrich pensava di aver dato alla Germania il vantaggio al 16° minuto con un tiro da fuori area, ma l’VAR ha deciso che Jamal Musiala aveva commesso un fallo in area di rigore.
La Germania si è trovata in svantaggio per la prima volta agli Europei dopo una rara perdita di palla a centrocampo che ha permesso a Dan Ndoye di segnare il suo primo gol internazionale. Fullkrug è nuovamente entrato in campo a partita in corso e ha segnato il suo secondo gol del torneo con un colpo di testa.
Tuttavia, la squadra padrona di casa sarà senza il suo difensore di punta, Jonathan Tah, agli ottavi di finale. Il giocatore di 28 anni è squalificato per aver ricevuto il suo secondo cartellino giallo nel girone. “La squalifica di Tah è un duro colpo, ma ci rifaremo”, ha detto il veterano tedesco Toni Kroos.
Durante un match serrato tra l’Ungheria e la Scozia, un episodio spaventoso ha interrotto la partita al 74esimo minuto a Stuttgart. L’attaccante Barnabas Varga è stato portato fuori dal campo in barella, nascosto da coperte per la privacy, dopo aver apparentemente subito un colpo alla testa. Secondo Jonathan Wilson del The Guardian, Varga è stato trasportato in ospedale ed è cosciente.
Dopo la partita, tutto il gruppo ungherese ha festeggiato esibendo la maglia numero 19 di Varga.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli