La parata di celebrazione della MADCUP 2024 si è svolta all’El Metropolitano

Lunedì, lo stadio El Metropolitano dell’Atletico Madrid ha ospitato la parata di celebrazione della MADCUP 2024, un prestigioso torneo di calcio giovanile in cui l’accademia dell’Atletico Madrid è partner ufficiale. La MadCup, un torneo di calcio giovanile internazionale maschile, femminile e inclusivo che si svolge a Madrid tra il 21 e il 26 giugno, ha visto il suo IV edizione avviato con una parata di squadre che ha stabilito un record di partecipazione con 814 formazioni provenienti da 34 nazioni.

“La MadCup è il torneo più rilevante e grandioso del calcio federato e punto di riferimento internazionale per la sua portata e perché fa sentire i suoi giovani partecipanti come veri professionisti. La partecipazione delle squadre internazionali è raddoppiata e l’impatto economico sulla Comunità di Madrid è destinato a fare lo stesso”, ha dichiarato Enrique Cerezo, presidente dell’Atlético de Madrid, lunedì nella presentazione ufficiale.

Il torneo si svolge in oltre 30 sedi, con l’Atletico Madrid’s Ciudad Deportiva Alcalá de Henares come cuore e le sedi principali comprendono la Ciudad del Fútbol de Las Rozas e la Ciudad Real Madrid a Valdebebas. Il torneo vede la partecipazione di oltre 14.000 giocatori e si svolgono oltre 2.400 partite nelle diverse categorie di età, dai prebenjamín (7-8 anni), benjamín (9-10), alevín (11-12), infantil, cadete e giovanili, squadre maschili e femminili, e avrà 200 squadre internazionali, un aumento del 60% rispetto all’anno scorso.

“Questo torneo non è solo un punto di riferimento per la Comunità di Madrid, ma anche a livello nazionale e internazionale. Siamo entusiasti di ospitare questo progetto e ad Alcalá siamo molto orgogliosi di poter ospitare questo torneo”, ha affermato Judith Piquet Flores, sindaco di Alcalá de Henares.

Nella quarta edizione, ci sono 9 nazioni che non hanno ancora preso parte, tra cui Kuwait, Repubblica Dominicana e Cina, per citarne alcuni. Squadre di fama internazionale come Olympique de Lyon, Rayados de Monterrey, Sporting de Portugal e Juventus de Torino partecipano al torneo.

Lascia un commento

Nel sorteggio del campionato Europeo 2024, è stato rivelato che la Spagna, la Germania, la Francia e il Portogallo si troveranno tutti sullo stesso lato del tabellone

Come si è sviluppato ciascun gruppo durante l’appassionante primo turno all’Euro 2024