Le anomalie nella panchina dell’Athletic Bilbao

Negli ultimi vent’anni, il Bilbao Athletic ha mostrato una propensione a mettere al timone dell’allenamento qualcuno proveniente dal loro stesso ambiente, in molti casi un ex giocatore della squadra principale. Tra questi si annoverano Murua, Sarriugarte, De la Fuente, attuale allenatore della squadra nazionale spagnola, Ziganda, Gaizka Garitano, Solabarrieta, Joseba Etxeberria, Patxi Salinas e Gurpegi, che ha allenato la squadra nell’ultima stagione.

Durante i mandati presidenziali di Urrutia ed Elizegi, la strategia principale era quella di designare un allenatore che avesse una sufficiente esperienza nel calcio d’élite, in modo che potesse eventualmente assumere la guida della squadra principale se necessario. Questa era la situazione, ad esempio, con Ziganda e Gaizka Garitano.

Tuttavia, quando Etxebe lasciò la squadra fino all’arrivo di Gurpegi, i successivi tentativi di trovare il giusto allenatore per la squadra non hanno avuto successo. De la Sota e Bingen Arostegi sono stati sostituiti rispettivamente da Patxi Salinas e Pallarés.

Nel primo caso, l’ultimo anno di presidenza di Elizegi, l’esperimento ha funzionato e la squadra è rimasta stabile. Nel secondo caso, con Uriarte già insediato a Ibaigane, è stato un totale disastro. Tuttavia, quest’anno Gurpegi ha risolto il problema.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Gruppo A si conclude con un finale movimentato: la Germania conquista la prima posizione mentre l’Ungheria elimina la Scozia

Il Betis ha ufficialmente annunciato il suo primo acquisto