Nel sorteggio del campionato Europeo 2024, è stato rivelato che la Spagna, la Germania, la Francia e il Portogallo si troveranno tutti sullo stesso lato del tabellone

Il sorteggio di Euro 2024 vede agguerrite nazioni come Spagna, Germania, Francia e Portogallo tutte dalla stessa parte. Ci troviamo in Germania, dove vincere o tornare a casa è l’unico motto.
L’Euro 2024 sta entrando nella fase ad eliminazione diretta dopo un’altra giornata ricca di emozioni nella fase a gironi che ha chiuso il sipario sulla fase di gruppo.

Gli ottavi di finale sono stati finalizzati mercoledì quando gli ultimi posti rimanenti sono stati presi da Romania, Belgio, Slovacchia, Turchia e Georgia.
La Romania ha ottenuto il primo posto nel Gruppo E pareggiando contro la Slovacchia, mentre il Belgio ha finito al secondo posto con un pareggio senza gol che ha eliminato l’Ucraina.
Ma la storia più grande è avvenuta più tardi nel giorno. La Georgia ha sorprendentemente battuto il vincitore del Gruppo F, il Portogallo, battendo il campione europeo del 2016 2-0 per ottenere un posto inaspettato agli ottavi come una delle quattro migliori squadre terze. La Turchia ha terminato seconda dopo aver vinto 2-1 per terminare la campagna Euro 2024 della Repubblica Ceca.
Insieme a solidificare otto incontri interessanti, la fine della fase a gironi offre un quadro più chiaro su quali paesi potrebbero giocare l’uno contro l’altro man mano che il torneo avanza.
Il sorteggio è notoriamente sbilanciato a causa del modo in cui si è svolta la fase a gironi. Da un lato, ci sono cinque ex campioni europei, con Spagna, Germania, Francia, Portogallo e Danimarca che hanno vinto il torneo un totale di 10 volte dal 1960.
I quarti di finale potrebbero vedere la Germania contro la Spagna, mentre il Portogallo potrebbe giocare contro la Francia in una rivincita della finale dell’Euro 2016. Questo, ovviamente, a patto che riescano a sconfiggere i rispettivi avversari negli ottavi, cosa che questo torneo sta dimostrando non essere affatto scontata.
Dall’altra parte, contendenti abituali come Inghilterra, Italia e Paesi Bassi hanno un percorso più agevole. Tuttavia, potrebbe esserci una rivincita della finale dell’Euro 2020, poiché Inghilterra e Italia potrebbero incontrarsi nei quarti di finale.
Ci sono anche nuovi volti negli ottavi che non hanno mai giocato una partita ad eliminazione diretta agli Europei, come la Slovenia e la debuttante Georgia.
Ungheria e Croazia hanno finito per mancare l’accesso agli ottavi, finendo come le ultime due terze squadre.
Classifica delle terze squadre:
Dopo due giorni di riposo, l’Euro 2024 riprenderà sabato, quando la Svizzera affronterà la vincitrice dell’Euro 2020 Italia a Berlino prima che la Germania ospitante affronti la Danimarca a Dortmund.
Programma per gli ottavi:
– 29 giugno: Svizzera vs. Italia (12:00 ET)

– 29 Giugno: Partita Germania contro Danimarca (alle 15:00 ET)
– 30 Giugno: Incontro Inghilterra contro Slovacchia (alle 12:00 ET)
– 30 Giugno: Sfida Spagna contro Georgia (alle 15:00 ET)
– 1 Luglio: Match Francia contro Belgio (alle 12:00 ET)
– 1 Luglio: Partita Portogallo contro Slovenia (alle 15:00 ET)
– 2 Luglio: Incontro Romania contro Paesi Bassi (alle 12:00 ET)
– 2 Luglio: Sfida Austria contro Turchia (alle 15:00 ET)
Le ultime 16 squadre rimaste stanno tutte lottando per un posto nella finale del torneo, che si terrà all’Olympiastadion di Berlino il 14 Luglio.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli