Tre problemi dell’Inghilterra all’Europeo 2024 – e come risolverli
Gareth Southgate, il commissario tecnico dell’Inghilterra, ha esteso il suo ruolo ben oltre le semplici funzioni manageriali, raggiungendo un impressionante risultato medico durante l’Europeo 2024.
La sua squadra può curare l’insonnia.
Avere quattro punti e occupare la prima posizione nel Gruppo C non è certamente un disastro, ma l’abilità dei Tre Leoni di annoiare e di lasciare che il calcio accada a loro, non ha paragoni in nessun’altra squadra del torneo. L’Inghilterra ha calciatori tra i più divertenti ed efficaci del panorama europeo come Jude Bellingham, Phil Foden e Harry Kane, ma Southgate ha creato una squadra che è molto meno del potenziale che i suoi giocatori potrebbero esprimere.
Allora, cosa sta andando storto?
Fase difensiva
L’Inghilterra ha preso il comando grazie al colpo di testa di Bellingham al 13° minuto della partita inaugurale contro la Serbia. Giovedì, Kane ha segnato il suo primo gol della competizione deviando un pallone proveniente da una deviazione nella rete danese al 18° minuto.
Però, sembrava non ci fosse alcuna spinta per l’Inghilterra a segnare altri gol in entrambe le partite.
Da realista, Southgate potrebbe ritenere che la strategia migliore per assicurarsi tre punti nella fase a gironi sia sfruttare il suo ricco attacco per passare in vantaggio e poi difendere il risultato.
Ma questa strategia è sbagliata in tre aspetti.
In primo luogo, dipende dalla difesa inglese e dalla base ancora incerta del centrocampo a mantenere il vantaggio. John Stones ha avuto problemi di forma durante tutta la stagione 2023-24 e Marc Guehi ha giocato accanto a Stones solo una volta – una sconfitta in casa per 4-0 contro l’Ungheria nel giugno 2022 – prima che i calciatori si riunissero per unirsi alla nazionale inglese in giugno. Davanti a quella difesa poco abituata a giocare insieme, Trent Alexander-Arnold (di cui parleremo dopo) ha formato una coppia di centrocampo con Declan Rice che ha avuto risultati alterni contro Malta e Macedonia del Nord (due volte) nel 2023, prima di essere reintrodotta per la partita dell’Inghilterra contro la Serbia.
In secondo luogo, forse sarebbe meglio per l’Inghilterra mantenere una posizione più difensiva quando ha un vantaggio, se avesse un attacco più dinamico. Marcus Rashford è stato escluso dalla squadra e Anthony Gordon è rimasto a guardare le prime due partite dell’Inghilterra dalla panchina – sono forse gli attaccanti più talentuosi a disposizione di Southgate. Il tecnico ha creato un piano di gioco che sembra su misura per due giocatori che non usa.
In terzo luogo, non sarebbe più pragmatico continuare ad attaccare? Sebbene la difesa e il centrocampo non siano del tutto affidabili, l’attacco è l’invidia di molte squadre nel calcio mondiale. Quando l’Inghilterra si trincera in difesa, non gioca al meglio delle sue capacità.
Southgate ha suggerito dopo il pareggio per 1-1 di giovedì contro la Danimarca che la squadra ha adottato posizioni più difensive a causa dei fallimenti nella sua difesa pressante e di un generale malaise quando l’avversario era alla ricerca del pareggio. Mentre l’Inghilterra ha a stento sopravvissuto alla caccia di un gol da parte della Serbia domenica scorsa, il danese Morten Hjulmand ha pareggiato appena 16 minuti dopo la rete di Kane.
“Dobbiamo riconoscere che non abbiamo pressato con abbastanza intensità. Abbiamo continuato a perdere il possesso del pallone troppo facilmente. Quando fai queste cose è difficile avere il controllo, questo ha portato a un esibizione ansiosa”, ha detto Southgate.
“Dobbiamo migliorare se vogliamo avanzare nelle fasi successive del torneo e realizzare ciò che tutti si aspettano da noi.”
Problemi sulle fasce
I terzini sinistri sono una rarità nel calcio inglese. Questa carenza di talento è stata evidenziata quando Luke Shaw è stato convocato per l’Euro 2024 dopo aver preso parte a soli 12 partite della Premier League – e nessuna dal metà febbraio – durante una stagione segnata da infortuni con il Manchester United.
Shaw non è ancora stato impiegato in Germania, mentre Kieran Trippier, un terzino destro, copre il lato sinistro.
Trippier non brilla come terzino sinistro e tende a rimpicciolire il campo quando passa il pallone al suo piede destro, che è il più forte. Non vuole sovrapporsi all’ala e crossare con il piede sinistro. A volte, un terzino invertito o un ala può funzionare splendidamente – come Joao Cancelo al Manchester City durante la stagione 2021-22 o l’italiano Leonardo Spinazzola prima del suo sfortunato infortunio al Campionato Europeo 2021 – ma Trippier non riesce a creare le corse penetranti dei giocatori che sono riusciti in quei ruoli. Un punto di forza del suo gioco è il suo cross con il piede destro, ma non ha ancora tentato un cross come terzino sinistro all’Euro 2024.
Non c’è ampiezza naturale davanti a Trippier. Foden è familiare con l’inizio in ala – è stato schierato regolarmente alla destra dell’attacco del Manchester City per vincere il Premio al miglior giocatore della Premier League. Ma Foden è al suo meglio quando trova spazio al centro, si allinea con i suoi compagni di squadra e tira con il veleno e il colpo di coda di uno scorpione. Contro la Danimarca, Foden ha sparato quattro tiri da zone centrali, incluso uno che ha colpito il palo. Il fatto che abbia tentato solo due cross – entrambi senza successo – nelle sue due apparizioni all’Euro 2024 dimostra quanto poco Foden lavori sull’ala.
Il terzino avversario ha un elenco di compiti abbastanza breve quando si confronta con Foden e Trippier. La maggior parte del tempo, Foden si muove all’interno fuori dal possesso, quindi il compito principale è di guidare Trippier sul suo piede sinistro o farlo passare indietro con il piede destro.
Il ruolo di Shaw è chiaramente importante per Southgate – ma ha considerato altre opzioni? Leif Davis dell’Ipswich Town potrebbe essere preso in considerazione per la convocazione all’Inghilterra entro la finestra internazionale di settembre grazie alla sua tendenza a stare largo e fornire ai suoi attaccanti un servizio incredibile. Il terzino sinistro ha guidato il Championship con 18 assist durante la campagna di promozione dell’Ipswich. Considerare Davis piuttosto che richiamare uno Shaw non in forma sarebbe stato una decisione migliore.
Le prestazioni di Foden dovrebbero migliorare con un giocatore destro naturale che fornisce l’ampiezza e il supporto difensivo – e sarebbe un grande rischio lasciare fuori un giocatore della sua suprema qualità. Senza cambi consentiti nella squadra di Southgate, l’Inghilterra si trova a dipendere fortemente dal recupero di Shaw.
Chi farà coppia con Rice?
Rice ha maturato la sua esperienza nella Premier League come No. 6 prima di sbocciare come No. 8. Dopo questo cambio, Tomas Soucek lo ha seguito al West Ham United prima che Jorginho gli desse la possibilità di avanzare all’Arsenal.
L’Inghilterra è carente di giocatori come Soucek e Jorginho e, nel suo desiderio di proteggere la difesa e liberare Rice, ha rilanciato l’esperimento di schierare Alexander-Arnold a centrocampo.
“Ci sono stati momenti in cui ha dato quello che pensavamo. Sappiamo che è un esperimento. Sappiamo che non abbiamo un sostituto naturale per Kalvin Phillips “, ha detto Southgate a BBC One riguardo alle prestazioni di Alexander-Arnold all’Euro 2024 dopo il pareggio con la Danimarca.
“Stiamo provando diverse cose e al momento non stiamo andando come vorremmo.”
Cercate di non considerare il fatto che l’Inghilterra stia sperimentando durante un grande torneo. Certo, questo è difficile da ignorare quando Southgate ha sprecato partite su Jordan Henderson – mentre giocava nella limitata Saudi Pro League – fino a novembre e ha persino incluso il centrocampista veterano nella sua squadra di marzo. Avrebbe potuto fare delle prove con opzioni più valide per affiancare Rice in quel momento. Ma mettiamo da parte questo.
Alexander-Arnold è un terzino destro, ma Southgate è stato probabilmente incoraggiato a utilizzarlo come centrocampista all’Euro 2024 perché ha iniziato a svolgere un ruolo centrale al Liverpool quando la sua squadra aveva il possesso di palla. L’alto livello dei suoi passaggi diagonali verso le ali e passaggi penetranti nel mezzo, quando ha spazio, è indubbio (anche se questo non è stato evidente finora quest’estate) ma può essere un peso fuori dal possesso. Alexander-Arnold non è un difensore solido e questo è dolorosamente evidente dopo che non è riuscito a fare un tackle o un intercetto dal nucleo della squadra di Southgate contro la Danimarca. È stato sostituito al 53° minuto.
Bellingham potrebbe trovarsi accanto a Rice in campo – essendo in grado di rivestire ogni ruolo in mezzo al campo – ed essendo un pericolo con le sue irrisioni ritardate in box, Southgate potrebbe però esitare a provare questa tattica dopo la stagione del ventenne, che ha accumulato gol in una posizione avanzata per il Real Madrid. Conor Gallagher sembra essere un candidato solido per affiancare Rice, ma si presenta più come un Numero 8 operoso che un Numero 6 equilibrato. Kobbie Mainoo e Adam Wharton stanno ancora cercando di guadagnarsi la fiducia di Southgate, ma Wharton potrebbe essere la scelta migliore del duetto giovane grazie alla sua fisicità e l’ossessione per i passaggi in avanti agli attaccanti.
Ci sono molte questioni che Southgate deve risolvere prima che l’Inghilterra possa affermare di meritare il ruolo di favoriti pre-torneo e convincere i suoi tifosi che la squadra può vincere l’Euro 2024. Questo comincia con l’evitare una performance che addormenti contro la Slovenia il prossimo martedì e garantendo la qualificazione ai turni ad eliminazione diretta.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli