Advertisements

Il mondo dell’Atlético de Madrid è in lutto per la perdita di José Antonio Urtiaga

Advertisements
Advertisements

José Antonio Urtiaga, un’ex calciatore e prodotto del vivaio del Valencia, che ha giocato anche nella squadra dell’Atlético de Madrid e della Real Sociedad, è deceduto all’età di 81 anni a San Sebastián. Dopo aver concluso la sua carriera con la squadra di Guipúzcoa, ha scelto di vivere nella città basca, e il club ha annunciato la sua morte.

Advertisements

Urtiaga era un prodotto del vivaio del Valencia e ha trascorso tre stagioni con il Valencia Mestalla nella Seconda Divisione. Grazie alle sue eccellenti prestazioni come attaccante, ha fatto il suo debutto con la prima squadra nella stagione 1962-63.

Nonostante la presenza di Waldo Machado, il secondo miglior marcatore della storia del club, Urtiaga ha dovuto adattarsi a giocare come ala o centrocampista. Tuttavia, ha segnato il goal della vittoria nella partita di andata della finale della Fiera Cup contro la Dinamo Zagreb, segnando il definitivo 1-2 e dando tranquillità al club.

Nato nella cittadina di Éibar in Guipúzcoa, Urtiaga ha continuato a giocare per il Valencia per altri tre anni, anche se il suo ruolo è diminuito. Nella stagione 1965-66, si è trasferito all’Atlético de Madrid, dove ha giocato per due stagioni prima di tornare nei Paesi Baschi e firmare per la Real Sociedad, dove ha trascorso altre cinque stagioni.

L’attaccante ha militato nella squadra principale nel corso delle stagioni 1966/67 e 1967/68, partecipando a un totale di 38 match ufficiali. Il club calcistico ha rilasciato una dichiarazione: “Il nostro presidente, l’amministratore delegato, gli altri membri del Consiglio di Amministrazione e tutto il personale desiderano esprimere il loro più profondo cordoglio e condividono il dolore dei familiari e degli amici. Riposi in pace”.
Il Valencia ha trasmesso tramite i suoi social media le sue “condoglianze più sentite ai familiari e ai amici di José Antonio Urtiaga”, ricordando che era un ex calciatore del club negli anni sessanta e vincitore della Coppa delle Fiere nel 1963.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli