Mercoledì, la Real Sociedad, diversi giocatori e soprattutto Imanol Alguacil seguiranno con ansia l’annuncio ufficiale della lista dei convocati di Santi Denia per la squadra olimpica spagnola che parteciperà all’importante torneo a Parigi quest’estate. I giocatori sono all’erta per la possibilità di partecipare a un evento speciale, anche se ciò significherebbe interrompere le loro vacanze.
Imanol è particolarmente preoccupato perché potrebbe perdere molti giocatori chiave per l’intera pre-stagione. È da notare che la competizione olimpica non cade nelle date stabilite dalla FIFA, quindi Real ha il diritto di rifiutare di prestare i suoi giocatori. Tuttavia, questo non è stato un problema per Zubimendi, Merino e Oyarzabal a Tokyo 2021, ma lo è per Kubo questa volta.
I due principali candidati a entrare in squadra sono Pacheco e Turrientes, entrambi figure chiave delle loro generazioni con la Spagna. Nonostante ciò, con un elenco di 18 giocatori e solo tre posti per i più esperti, non hanno un posto garantito. Cubarsí è una scelta sicura in difesa dopo aver saltato gli Europei. Di conseguenza, Imanol perderebbe i sostituti di Le Normand, Merino e Zubimendi. Barrenetxea e Navarro hanno meno possibilità di essere convocati. La perdita dell’esterno di San Sebastian sarebbe un duro colpo, mentre per il catalano, che sembra propenso a lasciare, potrebbe essere un’opportunità per aumentare il suo valore. Non è escluso che un calciatore che ha giocato pochi minuti agli Europei possa essere convocato di nuovo. Inizialmente, i giocatori del Real in Germania non sono considerati per la convocazione. Tuttavia, Sergio Gómez, molto apprezzato da Olabe per la sua importanza e versatilità, sembra essere una scelta quasi certa. In tal caso, non avrebbe l’opportunità di incontrare Imanol fino alla settimana di inizio del campionato. Un vero problema.
La squadra spagnola si radunerà a Las Rozas a partire dal 1 luglio per avviare una sorta di preparazione pre-campionato in vista dei Giochi Olimpici, la cui partenza è prevista per il 24 luglio. La Spagna è stata inserita nel gruppo C, insieme a Uzbekistan, Repubblica Dominicana ed Egitto. Il 24 luglio, la squadra spagnola aprirà il torneo contro l’Uzbekistan alle 15:00, seguita dalla Repubblica Dominicana il 27 luglio e l’Egitto il 30 luglio. Le ultime due partite di gruppo si terranno a Bordeaux, mentre la prima avrà luogo a Parigi, al Parc des Princes, dove vari calciatori della Real Sociedad hanno giocato in passato. I quarti di finale si terranno il 2 agosto, le semifinali il 5 e la lotta per le medaglie l’8 e il 10.
Jonathan Gómez è in attesa di vedere se sarà chiamato a partecipare con gli Stati Uniti. Questo, combinato con l’eventuale arrivo di Sergio Gómez e la pausa vacanziera post-Eurocopa di Aramburu, potrebbe lasciare Imanol con solo Aihen, appena rientrato dall’infortunio, per la posizione di terzino sinistro.