Non solo sugli aspetti sportivi il Girona ha segnato record storici, ma ha anche ecceduto le aspettative in altre aree. La trasformazione sia sportiva che culturale che sta avvolgendo la città ‘bianco-e-rossa’ continua ad avere un impatto su tutte le sezioni del club.
Allontanandoci dalle entrate che l’entità catalana guadagnerà per i suoi meriti sportivi, che combaciano con una salute finanziaria ottima grazie al tesoro di Montilivi, ci sono altre fonti di ricavi che contribuiscono a soddisfare le alte aspettative.
Ci riferiamo, quindi, al famoso merchandising. Uniformi, sciarpe, bandiere… tutto ciò che permette ai tifosi di mostrare il loro legame con il club in termini di abbigliamento, accessori o altri prodotti disponibili nel ‘Negozio del Girona’. L’ufficio commerciale del club, che continua a fare progressi enormi con strategie mirate a brillare nella vita quotidiana dei suoi supporter, ha di nuovo ottenuto risultati record, supportando così il progetto sportivo.
La prova è nei dati a cui Mundo Deportivo ha avuto accesso. Gli ‘gironins’ hanno generato quasi 2 milioni di euro nel corso della stagione 2023/2024, una cifra incrementata del 150% rispetto all’anno precedente. Questi sono numeri da record, impensabili in passato. Oltre al negozio fisico a Girona, gli acquisti online e l’apertura di un negozio nel centro della città – inaugurato il 5 maggio 2023 – hanno fatto lievitare i profitti. Il club prevede di raggiungere i 2,5 milioni per la prossima stagione.
Anche la vendita di magliette è andata a ruba, al punto che il club ha dovuto aggiungere appendiabiti per soddisfare l’intera richiesta legata all’andamento della squadra nel corso delle giornate. Dopo essere state esaurite più volte, la squadra ‘gironina’ può festeggiare 12.000 unità di magliette vendute, un altro record per i loro trofei.
La crescita è più evidente se confrontata con gli anni precedenti. Nel 2015, per esempio, il club ha venduto 800 magliette e ha fatturato circa 30.000 euro. Ciò significa che il Girona ha moltiplicato per 15 la vendita di magliette e ha riuscito a moltiplicare per 66 i profitti totali.
Del resto, il successo del Girona, non è festeggiato solo nella provincia catalana. Molti dei visitatori del club o della città, sia a livello nazionale che internazionale, sono attratti dai colori che hanno rappresentato perfettamente che nulla è impossibile. L’arrivo di giocatori come Blind o altri protagonisti hanno notevolmente aumentato le vendite agli stranieri, che si sono integrate con il cambiamento generazionale che vive il club, poiché è nei più piccoli che la tendenza al cambiamento si accentua di più. Il club continua ad accumulare fedeli e, con ciò, le aree commerciali, strutturali e sportive continuano a registrare numeri storici.
Non solo, si continua a lavorare per una nuova stagione che aprirà nuove tendenze. Oltre alla nuova collezione che lanceranno per l’anno 2024/2025, presenteranno una nuova linea di prodotti per la Champions League.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli