LaLiga, con 43 calciatori presenti negli ottavi di finale dell’Eurocopa: quale competizione domina questa classifica?

LaLiga si posiziona al quarto posto tra le competizioni nazionali con più giocatori presenti negli ottavi di finale dell’Euro 2024 in Germania, con un totale di 43 giocatori. Il torneo è dominato dai giocatori della Premier League inglese, che conta 80 atleti.

Tra i più rappresentativi di LaLiga che competono con la Spagna, troviamo Dani Carvajal, Robin Le Normand, Nacho Fernández, Daniel Vivian, Mikel Merino, Álvaro Morata, Joselu, Ferran Torres, Álex Remiro, Álex Baena, Nico Williams, Martín Zubimendi, Lamine Yamal, Pedri González, Mikel Oyarzabal, Jesús Navas, Unai Simón, Fermín López e Ayoze Pérez.

Per la Germania invece abbiamo Antonio Rüdiger, Toni Kroos, İlkay Gündoğan e Marc-André ter Stegen.
Da LaLiga spagnola competono anche João Félix e João Cancelo per il Portogallo; l’inglese Jude Bellingham; i neerlandesi Memphis Depay e Daley Blind; i francesi Ferland Mendy, Jules Koundé, Eduardo Camavinga, Antoine Griezmann, Aurélien Tchouaméni e Kylian Mbappé per il Real Madrid; lo sloveno Jan Oblak; il danese Andreas Christensen; i rumeni Andrei Ratiu, Ianis Hagi e Horatiu Moldovan; i belgi Axel Witsel, Dodi Lukebakio e Arthur Vermeeren, il turco Arda Güler e il georgiano Giorgi Mamardashvili.
A questi 43 si aggiunge un ulteriore giocatore che milita in Spagna ma in LaLiga Hypermotion con il Levante, il georgiano Giorgi Kochorashvili.

Nella Liga spagnola, la squadra nazionale con il maggior numero di giocatori è naturalmente la Spagna, guidata da Luis de la Fuente. Dei 26 che la compongono, 19 hanno avviato il torneo europeo nei ranghi della squadra. Durante l’evoluzione del torneo, è stato annunciato che Nacho, fino ad ora capitano del Real Madrid, ha deciso di lasciare il club per iniziare una nuova avventura.

La seconda nazionale più rappresentata nel campionato spagnolo è la Francia. Nella squadra francese ‘Les Bleus’ vi sono sei giocatori provenienti dalla Liga EA Sports, incluso Kylian Mbappé, il cui contratto con il Real Madrid è stato ufficializzato l’3 giugno, 11 giorni prima dell’inizio dell’Eurocopa.

Per quanto riguarda le altre squadre qualificate per gli ottavi di finale con rappresentanti nel torneo spagnolo, abbiamo la Germania con quattro giocatori, tra cui Toni Kroos che ha già annunciato il suo ritiro dal calcio alla fine del torneo; la Romania e il Belgio con tre; l’Olanda e il Portogallo con due, anche se nel caso di quest’ultimo, bisogna decidere il futuro di entrambi i giocatori – João Félix e João Cancelo; e l’Inghilterra, la Georgia, la Danimarca e la Slovenia con uno.

La Premier League inglese ha la maggiore rappresentanza nei playoff, con 80 giocatori distribuiti tra 24 nella squadra inglese – solo Bellingham e Kane non sono locali nella squadra di Gareth Southgate; dieci in Portogallo e Danimarca; nove in Belgio; sette in Olanda; tre in Spagna – Raya, Cucurella e Rodri, in Turchia, Svizzera e Francia; due in Italia, Germania e Slovacchia; e un rappresentante in Romania e Austria.

Dopo la potente lega inglese, emerge la Bundesliga tedesca, con ancora 60 giocatori in competizione.

Oltre alla ‘Mannschaft’, che vede 20 giocatori della sua lega nazionale, il campionato tedesco contribuisce con dodici giocatori alla sorprendente Austria, guidata da un allenatore tedesco; sette in Svizzera, sei nei Paesi Bassi, quattro in Danimarca, tre nel Belgio, due in Spagna – Grimaldo e Dani Olmo – e Francia, e uno per l’Inghilterra, Slovenia, Slovacchia e Turchia.
La Serie A italiana è molto vicina, con 59 giocatori. Ai 23 giocatori che si aggiungono agli ‘Azzurri’ di Spalletti, si uniscono sei giocatori convocati dalla Svizzera e Francia, quattro nei Paesi Bassi e Slovacchia, tre in Danimarca e Turchia; due in Belgio, Portogallo, Slovenia e Austria; e un giocatore entra a far parte delle squadre di Georgia e Romania.
È interessante notare l’alto numero di giocatori che giocano nelle divisioni inferiori del campionato italiano. Dieci giocatori della Serie B parteciperanno agli ottavi di finale dell’Euro, con presenze in Romania (5), Slovenia (3), Slovacchia (1) e Georgia (1).
Addirittura, un giocatore della Serie C italiana, il slovacco della Salernitana – recentemente retrocessa alla terza categoria – Norbert Gyömbér, parteciperà nella sua selezione nazionale.
L’ultima delle grandi leghe che completa la lista, sotto LaLiga, è la Ligue 1 francese.

Nella competizione francese, fino agli ottavi di finale saranno annunciati negli stadi fino a 25 giocatori, distribuiti tra la squadra di Didier Deschamps, con sette, la cui contribuzione è diminuita dopo la partenza di Mbappé dal Paris Saint Germain; la Svizzera con cinque, il Portogallo con quattro, il Belgio, la Turchia e la Georgia con due; e la Spagna – Fabián Ruiz, l’Italia, l’Austria e la Slovacchia con uno ciascuno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Metropolitano potrebbe essere scelto come luogo per l’evento finale della Champions

L’Atletico ha già stabilito la data e l’orario per il suo debutto nella stagione 24/25… e c’è già un certo malcontento tra i tifosi